Federalberghi ottimista: a Palermo + 18% di presenze straniere

teatromassimo

Ma il gap è ancora grosso rispetto agli anni passati

PALERMO, 6 dicembre - Il turismo nella citta' di Palermo sembra vada per la ripresa ma il gap economico con gli anni precedenti e' ancora troppo profondo per poter parlare di aumenti tangibili di produttivita' delle imprese alberghiere. Questo e' solo uno tra i principali argomenti emersi ieri, durante l'Assemblea di Federalberghi Palermo che si e' svolta presso l'Astoria Palace Hotel.

I dati riferiti all' aumento delle presenze in citta' riportano un + 18,10% di presenze di turisti stranieri e un - 5,39% di italiani, per un totale di + 6,22% per i primi nove mesi dell' anno in corso. "Eppure la perdita sistemica dei fatturati degli ultimi anni non riesce a compensare questi dati dal segno piu' - dichiara Nicola Farruggio presidente Federalberghi Palermo - L'esorbitante costo delle imprese e del lavoro, espone il settore alberghiero con numeri ancora sconfortanti per il bacino occupazionale, che rischia ancora di ricevere ulteriori tagli.
Per questo crediamo che una ripresa piu' concreta sia possibile solo con la collaborazione ed il supporto dell'amministrazione comunale che diventi piu' oculata nell' applicazione delle imposte verso il sistema alberghiero".
All' Assemblea ha partecipato anche Francesco Giambrone, Assessore Comunale alla Cultura e al Turismo, che ha sottolineato quanto sia
importante la condivisione delle strategie turistiche con la Federalberghi, partendo dalla pavimentata tassa di soggiorno, per la quale sara' possibile pianificare con la categoria i piani di spesa dell' indotto dell' imposta da rigettare in servizi per i turisti e in promozione del territorio.
Presenti all'Assemblea i vertici della Gesap, il presidente Fabio Giambrone e il Direttore Generale Carmelo Scelta che, una volta indicato lo stato di salute dell'aeroporto Falcone-Borsellino e l'incremento di nuove tratte, hanno anche ufficialmente annunciato la collaborazione con la Federalberghi Palermo per l'apertura del nuovo punto di accoglienza che sarà ubicato nell'area arrivi e per il quale l' associazione degli albergatori supportera' il servizio.
All' incontro le responsabili marketing di Expedia hanno proprio voluto rafforzare l'importanza della vendita dei pacchetti volo + hotel oggi in crescita del 4% rispetto allo scorso anno. Dunque vari e positivi i progetti sinergici che le amministrazioni vogliono concretizzare proprio con la categoria.