Quaresima, il cardinale Romeo: "Meno Facebook e più solidarietà"

"Una maggiore attenzione per le periferie degradate"

PALERMO, 7 marzo -"Con la crisi, serve una vera solidarieta'". E' l'invito fatto dal cardinale Paolo Romeo in avvio della Quaresima. L'arcivescovo ha esortato ad aiutare di piu' le periferie degradate seguendo l'esempio di don Pino Puglisi e citando papa Francesco il quale ha affermato che la Quaresima "e' un tempo per raddrizzare il cammino e in questo cammino serve tanto silenzio".

Romeo ha aggiunto che in questo tempo "inondato da tanti rumori non riusciamo a capire, ecco che e' importante ritornare alla Parola che ci indica come capitalizzare i doni che Dio ci ha dato per metterli al servizio del prossimo". Tra le indicazioni fornite in questa Quaresima quelle di spegnere la Tv durante i pasti, di "ridurre lo shopping e le ore trascorse su Facebook" per ritagliarsi ogni giorno qualche momento di silenzio.

"Questo tempo di Quaresima - aggiungono i vescovi - trovi la Chiesa intera disposta e sollecita nel testimoniare a quanti vivono nella miseria materiale, morale e spirituale il messaggio evangelico, che si riassume nell'annuncio dell'amore del Padre misericordioso, pronto ad abbracciare in Cristo ogni persona".