Skip to main content

Palermo, arrivata nave con 529 profughi

| Enzo Ganci | Succede a Palermo

I Centri d'accoglienza sono ormai al collasso

PALERMO, 9 giugno – E' arrivata da circa tre ore in rada, davanti al porto di Palermo, la nave mercantile panamense "City of Sidon", con a bordo 529 migranti soccorsi nel Canale di Sicilia.

Al porto del capoluogo siciliano, in attesa del via libera per le procedure d'attracco, la macchina organizzativa è al lavoro dalle prime ore dell'alba. A coordinare l'intervento è il prefetto di Palermo, Francesca Cannizzo, con la collaborazione di diversi operatori sanitari, della Protezione civile, della Croce Rossa e delle forze dell'ordine.
I profughi, tra i quali risultano anche 120 donne (10 in stato di gravidanza) e numerosi bambini, saranno assegnati alle destinazioni individuate al termine delle operazioni di identificazione e di controllo sanitario. Molti di loro saranno ospitati, oltre che nei locali della Caritas diocesana, anche in alcune parrocchie messe a disposizione dalla Curia: i centri di accoglienza, al collasso dopo l'ondata di sbarchi degli ultimi giorni, non hanno infatti posti sufficienti per accogliere tutti. Tra le parrocchie candidate a ospitare i nuovi arrivati c'è anche quella di San Gaetano a Brancaccio, nella quale operò don Pino Puglisi, ucciso da Cosa Nostra nel settembre del 1993.

Con lo sbarco odierno, arrivano a circa duemila i migranti che in un paio di giorni sono stati soccorsi e sbarcati lungo le coste siciliane ed aumenta notevolmente anche il numero delle vittime. A Pozzallo, nel ragusano, infatti, sono stati recuperati anche i corpi di tre uomini deceduti in mare.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica