Crostata con la confettura d'arance

"Aranci, aranci...i guai ri cu su si chianci"

Va a finire sempre così...le cose vengono fuori quando meno te le aspetti!.

E, se da una parte gli imprevisti divertono perché mettono addosso adrenalina ed euforia, dall'altra, quando l'imprevisto si identifica con un invito a cena dell'ultimo minuto che, tra le altre cose, presuppone il fatto di doversi occupare anche del dolce...le cose rischiano di complicarsi!

Questo però accade se lasciamo la fantasia a navigare nell'etere o se, durante i mesi d'abbondanza non siamo stati così lungimiranti e sagaci da metter in pratica l'insegnamento dei nostri avi: cu' sarba trova!  Se abbiamo dato ascolto al cuore ed alla saggezza le cose quindi cambiano aspetto...nessuna crisi, piuttosto il "ragionevole dubbio" su quale dolce preparare. A quel punto,infatti, il faldone infinito di pizzini, ricette di biscotti, torte o crostate troveranno facile materializzazione grazie alle conserve riposte in dispensa.

Allineati come fossero soldatini, i barattoli in vetro mostreranno "orgogliosi" il loro contenuto, solleticando desideri e stuzzicando la nostra fantasia. Marmellate e confetture artigianali, preparate con frutta di stagione come quelle di una volta fatte dalle nostre nonne che in un battibaleno si faranno protagoniste del dolce italiano piu' casalingo forse, ma anche uno dei piu' apprezzati e semplici da preparare: la crostata che, per rimanere in tema di "casa nostra", sarà la crostata con la confettura di arance.

Le crostate sono buone sempre, a qualunque ora: colazione, merenda, dopo un pranzo o una cena...e sono apprezzate da tutti, grandi e piccini! Certo, alla fine forse la vostra tovaglia sarà un tappeto di briciole di pasta frolla..."cu mancia fa muddichi", lo sapete. Ma la soddisfazione d'aver concluso egregiamente il vostro pasto sarà la ricompensa che ripagherà di ogni fatica.

Mangiate crostata a piacimento ma...occhio alla testa, qualche regina potrebbe essere in agguato!

"chi ha mangiato la mia crostataaaaaaaaa" - (L.Carrol, Alice nel paese delle Meraviglie, cap II) 

 

Ingredienti: 250 g di farina, 100 g di burro, 125 g di zucchero, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, un barattolo di confettura d’arance (250 grammi).

 

Preparazione

 Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un panetto omogeneo. Aggiungete l'uovo e fatelo assorbire dal composto. Aggiungete, quindi, la farina, il sale e la vanillina, quindi formate una palla e fate riposare l'impasto di frolla in frigorifero per mezz'ora avvolto da pellicola trasparente.

Riprendete l'impasto dal frigorifero, tenendone un po’ da parte per la guarnizione finale della crostata, e stendete una sfoglia da 5 mm con la quale dovrete foderare una teglia per crostate da 26 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata.

Coprite la pasta frolla con un foglio di carta forno e riempitela di legumi, cuocete in forno a 180°C per  15  minuti. A questo punto, togliete la carta con i legumi e cospargete la vostra crostata della confettura di arance. Stendete la pasta frolla tenuta da parte ricavandone delle strisce che sovrapporrete alla confettura sia in senso verticale che orizzontale ( a mo’ di grata). Infornate  nuovamente per altri 15 minuti e servite tiepida.