Crostata MonrealeNews

"Che compleanno sarebbe senza...nutella?

E per rendere giusto merito al quotidiano di casa nostra, nel giorno del suo secondo compleanno, non potevo che scegliere un dolce con la Nutella, fenomeno di costume, mito italiano, condensato di piaceri che accomuna tutti.
Non sgranate gli occhi lasciandovi prendere dall'istintivo dubbio..."cosa c'entra la Nutella con le ricette siciliane?" In fondo...siamo in cucina e la cucina, anche se il tema della nostra rubrica è votato alla tradizione siciliana, rappresenta anche un fenomeno sociale. Ci incoraggia a pensare al cibo ed ai vari ingredienti dei quali è composito, non più e non solo come unico ed indispensabile bisogno fisico ma, sublimando una semplice abitudine, ci spinge attraverso l'arte del convivio a varcare ogni confine. E la Nutella, "consentitemelo", è per eccellenza uno dei fenomeni italiani più diffuso nel mondo.

 Alzi la mano chi non ha mai affondato il cucchiaio in questa delizia marrone che riempie di soddisfazione anche i palati più esigenti. Merenda ambita dai piccoli, irrinunciabile strappo alla regola per i più attenti alla linea. Calda, suadente, carica di aspetti contrastanti, penetrante, profumata, apprezzata, avvolgente, disponibile, amata, odiata, crticata e spesso ignorata...Sicilia VS Nutella 0-0. Esagerando metaforicamente, è ovvio, ecco trovate comunque le assonanze e ad ogni modo parliamo di nutella, e scommetto che al solo evocare la straordinaria sensazione che questa crema regala quando si scioglie lentamente tra lingua e palato... avete già l'acquolina in bocca.

La Nutella è senza dubbio una delle più entusiasmanti esperienze gastronomiche e grazie alla sua ricca e morbida consistenza cremosa, è l'ingrediente principale di numerosi dolci e dessert. "Nutella", nome commerciale di una crema gianduia a base di cacao e nocciole, la cui nascita risale addirittura al 1945, quando un prodotto a base di cacao e di nocciole venne studiato per sostituire il più caro cioccolato. Impossibile decantarvi esattamente le emozioni che la Nutella procura: hanno provato personaggi ben più autorevoli, da Proust a Goethe, da Mozart a Voltaire... Resta il fatto che nessun film, sonata o poema può descrivere appieno il senso di appagamento – seppur effimero – che la nutella ci regala. Probabilmente è la fonte di piacere più popolare al mondo e la sua popolarità, più che meritata, non ha confini territoriali.

E' accertato che, così come tutti i prodotti a base di cacao, la nutella migliora l'umore stimolando la secrezione di serotonina, contiene feniletilamina (fonte di energia immediata, pronta all'uso) nonché veri e propri euforizzanti. Anthelme Brillat-Savarin, famosissimo gastronomo francese, uomo di buon senso, buon gusto e buon umore diceva tra l'altro: "La salute è il cioccolato... Chiunque abbia troppo accostato alle labbra il calice della voluttà; chiunque abbia occupato nel lavoro gran parte del tempo destinato al sonno; chiunque, essendo uomo intelligente, si sente momentaneamente svanito; chiunque non possa sopportare l'aria umida, il tempo lungo, l'atmosfera pesante; chiunque sia tormentato da un'idea fissa che gli toglie la libertà di pensare: tutti costoro si prendano un buon mezzo litro di crema ambrata a base di cioccolata e nocciole..."

Ma come tutti i piaceri della vita, questo alimento nel corso dei secoli ha avuto anche accaniti detrattori: come se una cosa tanto buona dovesse per forza essere un po' dannata! Per nostra fortuna molte dicerie sono state smentite dalla scienza: non è vero, ad esempio, che contribuisca a danneggiare i denti. Al contrario, pare contenga addirittura sostanze anticariogene. E - se non è proprio indicatissima per i regimi dietetici - non c'è però rapporto stretto tra la nutella e l'orrido spauracchio di "ciccia e brufoli": prova ne sia che negli Stati Uniti, paese con la più elevata incidenza di obesità al mondo, il consumo procapite annuo è davvero scarsissimo (poco meno di 3 kg).

Sotto il profilo nutrizionale la percentuale di cacao contenuta nella nutella è tutt'altro che criticabile: contiene più ferro di quanto non ne possano vantare carne rossa e uova, apporta più fosforo che non il merluzzo, regala più magnesio di qualunque altro alimento. E grazie al suo alto contenuto di polifenolo, è stato persino sperimentato con successo da un team di cardiologi per combattere gli effetti della pressione alta. Senza timore di smentita, quindi, è questione di misura!

Ma riportiamo la Nutella in tavola... che forse è meglio. Oggi la Nutella è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo; questo tipo di creme è utilizzato soprattutto come accompagnamento per pane (pensate alla mafaldina appena sfornata), biscotti, per la farcitura di torte e crepes. Le ricette di dolci, e recentemente anche preparazioni salate, in cui sfruttare il prezioso alimento sono talmente numerose che esistono - oltre ad una quantità di libri - periodici interamente dedicati all'argomento. Sono davvero tanti i matrimoni d'amore che questo alimento libertino e poligamo porta avanti con successo: con gli agrumi, con i distillati, con la frutta secca, con i cereali, con le spezie. Di recente sono rimasta letteralmente folgorata dalla succulenza di alcune praline con il cuore di nutella e ricoperte di zenzero candito, un'esperienza... come dire... inenarrabile.

A chi ama la selvaggina sarà senz'altro capitato di gustare la lepre, il cinghiale o le pernici in salsa di nutella e cacao: ricette che potrebbero sembrare frutto della tendenza sempre più spiccata alla cosiddetta cucina "fusion", invece figurano nella nostra cucina regionale da moltissimi anni, così come le tagliatelle impastate con il cacao. Più insolita la vellutata di melanzane con mandorle e nutella, curioso è l'abbinamento con pomodori e peperoni, da sperimentare le uova strapazzate ed irrorate di Nutella...ma, come pesci nella rete, quanti di voi non hanno ancora gustato la pizza alla Nutella? Senza ovviamente elencare le dolci e golose tentazioni da gustare durante una pausa, per merenda, come dessert o spuntino: dolci, dolcetti, ciambelle, biscotti, budini, torte e crostate...Insomma le vie della Nutella sono infinite, ma tutte conducono al piacere...

In utlimo, scusate la schiettezza, non è casuale la scelta di un simile ingrediente per la torta augurale realizzata per MonrealeNews:"fenomeno di libertà, conoscenza, professionalità, imparzialità, qualità, tempestività, correttezza, equità, sobrietà, coinvolgimento... Un fenomeno! 

 

  

Ingredienti per la pasta frolla (stampo da 26cm): 300 gr di farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 scorza di limone grattugiato, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 23 savoiradi ed un nastro di raso, del colore preferito (servirà per decorare il bordo della crostata).

Ingredienti per la crema alla nutella: 500 ml di latte, 50 gr di farina, 50 gr di fecola, 100 gr di zucchero, 1 tuorlo, 1 uovo, 1 stecca di vaniglia, 400 gr di nutella

 

 

 

 

Preparazione

 

Iniziare con il preparare la pasta frolla. Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero e il burro a pezzetti. Iniziare a lavorare il burro con la punta delle dita per amalgamarlo alla farina Quando il composto risulterà granuloso, aggiungere le uova, 1/2 cucchiaino di lievito e la buccia di limone grattugiata.

Amalgamare gli ingredienti velocemente lavorando l'impasto con la punta delle dita , lavorare la frolla fino a formare una palla. Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz'ora. Nel frattempo prepariamo la crema alla nutella Riscaldare il latte con una stecca di vani-glia, In una terrina montare le uova con lo zucchero quindi aggiungere la farina. Sollevare la stecca di vaniglia dal latte e aggiungerla nella terrina con uova zucchero e farina. Mescolare, trasferire la crema sul fuoco e far cuocere a la crema a fiamma bassa mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Cuocere la crema fino a quando non diventerà densa.

Spegnere la fiamma, aggiungere quindi la nutella e mescolare in modo energetico fino a creare un composto liscio ed omogeneo. Riprendere ora la pasta frolla, stenderla su una spianatoia infarinata e con essa rivestire una teglia per crostate. Stendere la crema alla nutella intiepidita sulla pasta frolla.Livellare la crema alla nutella e con i bordi della pasta frolla creare un cordoncino. Infornare la crostata alla nutella a 180° e cuocere per circa 30 minuti. Togliere la crostata alla nutella dal forno, lasciatela raffreddare, spennellate ancora un pò di nutella sui bordi esterni e incoronatela con i savoiardi...e servire!

 

Buon compleanno MonrealeNews!

.