Canazzu

"Chiddu ca ora si schifia venu lu tempu ca s'addisia"

'U Canazzu o canazzo di melanzane a prima vista potrebbe far pensare ad una variante della tradizionale ed ineguagliabile caponata di melanzane siciliana.
Tuttavia, questa pietanza, nella versione tipica, richiama più una ratatouille. Infatti nella tradizione, 'u canazzu è uno stufato di melanzane, patate peperoni e cipolla. Le differenza sostanziali tra questo piatto e la caponata stanno nel metodo di cottura, tanto quanto nella presenza dei peperoni e nell'assenza dell'agrodolce.

Curioso è il nome che viene attribuito a questo piatto; nel vocabolario siciliano, alla voce canazzu troviamo: cane di brutta forma, cagnaccio, e da qui anche "canazzu i mannara" o "canazzu ri bancata". Nel palermitano inoltre, quando qualcuno compie delle azioni poco ragguardevoli, che mirano ad un sicuro insuccesso si dice..."agisce a canazzu". Canazzu in dialetto è usato anche quale metafora riconducibile a chi opera con modalità casiniste o confusionarie... Ed è proprio quest'ultimo il significato che piu' si addice alla ricetta di oggi. Un piatto risltante dalla mescola di una quantità infinita di ortaggi, cucinati insieme alla "rinfusa". Un piatto povero e gustoso a base di verdure che i contadini preparavano utilizzando i prodotti della propria terra e che ancora oggi è apprezzato da molti.

Accussì va u munnu...c'è cu acchiana e cu va 'nfunnu

 

Ingredienti per quattro persone: 2 grosse melanzane, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 zucchine, 2 patate, qualche pomodorino, olio, sale, pepe, 1 cipolla, timo, un pizzico di origano fresco e un ciuffo di basilico

 

Preparazione

 

Pulire i peperoni, privandoli dei semi e tagliarli a pezzi oppure a strisce, quindi sbucciare le zucchine e le patate ed insieme alle melanzane tagliateli a cubetti.Infine affettare le cipolle a rondelle. Man mano che tagliate gli ortaggi metterli singolarmente in acqua salata: le patate per non farle ossidare, i peperoni, le melanzane e le cipolle per eliminare l'amarognolo e l'acqua di vegetazione.Tagliare i pomodorini in pezzi grossolani e versare il tutto su una teglia con un filo d'olio, sale, pepe e le erbe aromatiche. Mettere in forno a 200° per circa 30 minuti.