• Prima pagina
  • Cultura
  • Il teatro mondiale delle marionette e la top fondazione del prof Noto Pasqualino

Il teatro mondiale delle marionette e la top fondazione del prof Noto Pasqualino

Ringrazio di cuore Francesco La Bruna-Gulì, un pozzo senza fondo per filmati e foto storiche della Monreale di tutte le epoche storiche, per avere stimolato la mia amigdala a riattivare i miei sublimi ricordi e passioni degli 70, quando frequentavo il secondo anno della Facoltà di Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Palermo.

Avevo trascorso una notte divina a casa del mio Padre Adottivo, Prof. Maurizio Calvesi, il più grande Storico e Critico d’Arte del Novecento e del Terzo Millennio. Chiesi al mio papà adottivo di farmi conoscere il Prof. Noto Pasqualino, assistente presso Etnologia una materia complementare del mio secondo anno. Dopo due giorni, il mio Papà adottivo mi presentò il Prof. Noto Pasqualino e sbocciò una passione parossistica per il Teatro delle Marionette, riconosciuto a livello mondiale come il Folklore più significativo ed identificativo nella tradizione e cultura di un grande popolo di cultura.

Ho fatto numerose ricerche filologiche nell’ambito del Teatro delle Marionette, realizzando e pubblicando diversi saggi letterari ad hoc. Alla fine del mio top film, decisi di attivare il mio vissuto ed i miei ricordi e passioni, legate al Teatro delle Marionette. Ero fraterno amico della Famiglia Cuticchio e quotidianamente mi recavo in via Bara all’Olivella, in compagnia di Otello Profazio per cantare le canzoni di Otello: In Sicilia si campa d’aria e La Baronessa di Carini. Di pomeriggio assistevamo allo spettacolo quotidiano dell’Opera dei Pupi, a cura di Anna e Mimmo. Sono volati via 50 anni di vissuto intenso, all’ombra del Teatro delle Marionette e dell’Opera dei Pupi.

Il Prof. Noto Pasqualino ha coronato i nostri sogni, attenzionando a livello mondiale la quintessenza della più grande tradizione folkloristica Siciliana. Spesso e volentieri, m’incazzo seriamente con la marea di pupari che, solo per sapere fare muovere una marionetta o un pupo, si atteggiano a docenti universitari dell’opera dei pupi. L’arroganza e la presunzione di certi pupari, non potrà mai sminuire il valore culturale, storico e contemporaneo del Teatro delle Marionette. Anna, Mimmo e lo scrivente, siamo invecchiati e la letteratura del Teatro delle Marionette è viva e vegeta grazie al mitico Prof. Noto Pasqualino. Chi volesse visitare il Teatro delle Marionette, lo troverà in Via Dante a Palermo, vicino la Clinica Noto Pasqualino.
COPYRIGHT ©BY PROF.SALVINO CAPUTO