Celebrati in cattedrale i funerali di monsignor Cassisa

Il cardinale Romeo: "Si chiude un'eternità fatta di micro e macro storia"

MONREALE, 5 agosto – E’ stato il cardinale di Palermo, Paolo Romeo a presiedere oggi in cattedrale la celebrazione con la quale è stato dato l’estremo saluto a monsignor Salvatore Cassisa, arcivescovo emerito di Monreale, che guidò la diocesi dal 1978 al 1997.

Alla cerimonia religiosa, che è stata concelebrata dall'arcivescovo di Monreale monsignor Michele Pennisi, hanno preso parte, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, il vicesindaco Giuseppe Cangemi e il vicepresidente del Consiglio comunale, Mimmo Gelsomino. Presenti pure numerosi esponenti del clero monrealese, molti dei quali vennero ordinati al sacerdozio proprio da monsignor Cassisa.

“Si chiude un eternità beata fatta di micro e macro storia” ha affermato nel corso della sua omelia, il cardinale Romeo.“Noi oggi lo raccomandiamo al Signore misericordioso – ha aggiunto il vescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi – perché lo accolga nella sua casa come il servo buono e fedele; e, mentre siamo vicini con la preghiera e con l’affetto ai suoi familiari e a tutti coloro che l’hanno conosciuto, apprezzato ed amato, per la fede nella comunione dei santi siamo sicuri che il Vescovo Salvatore partecipa alla nostra liturgia; anzi, siamo noi che partecipiamo alla liturgia celeste nella quale egli esulta in eterno nella pienezza della comunione con la Santissima Trinità”.

Nel corso della Santa Messa sono state ricordare le tappe della vita presbiterale di monsignor Cassisa, la sua storia la sua permanenza a Cefalù e poi a Monreale, cioè le due Chiese dove ha svolto il suo ministero episcopale.
Un saluto e le condoglianze alla famiglia sono state rivolte dal sindaco Piero Capizzi, il quale ha anche ricordato “l’Impegno di Cassisa per la tutela e la conservazione del Duomo arabo normanno che oggi è diventato patrimonio Unesco”.