Giovedì la Chiesa di Monreale celebra l’XI Giornata per la Custodia del Creato

Appuntamento a Bosco Ficuzza a partire dalle ore 10

MONREALE 27 agosto – Il prossimo giovedì 1 settembre l’Arcidiocesi di Monreale celebrerà la XI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, presso il Bosco di Ficuzza.

La giornata, a partire dalle 10 del mattino, presso la Real Casina di Caccia, sarà inaugurata da un momento di preghiera ecumenico al quale prenderanno parte i rappresentanti delle varie confessioni Cristiane.
«Il tema di quest’anno “la misericordia del Signore per ogni essere vivente”, in sintonia con il Giubileo della Misericordia – afferma monsignor Pennisi nel suo messaggio alla Diocesi – è un invito a vivere fino in fondo la dimensione della misericordia divina verso tutte le creature».
Seguirà intorno alle 11 una tavola rotonda, moderata dalla giornalista Alessandra Turrisi, alla quale sederanno: Mimmo Milazzo segretario Regionale C.I.S.L.; Claudio Barone segretario regionale U.I.L.; Michele Pagliara segretario regionale Cgil; Antonello Cracolici assessore regionale all’Agricoltura e Foreste; Leoluca Orlando sindaco di Palermo e Presidente Anci.
Si ripete così l’esperienza già vissuta lo scorso anno in cui i promotori di tale giornata, l’Ufficio Diocesano di Pastorale per i Problemi Sociali e il Lavoro, e l’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Chiesa di Monreale, ci ricordano che «siamo invitati ad allargare il nostro cuore nel praticare la misericordia, perché membri di una comunità che, creata dallo stesso Padre e unita da legami invisibili, forma la famiglia universale».
«Scoprendoci immersi in una misericordia che chiama anche noi a essere “in uscita” – continua l’Arcivescovo di Monreale nel suo Messaggio – impariamo a praticare il dialogo con altre religioni e culture, a partire dalle Chiese cristiane, per ricercare assieme le vie di una custodia efficace di “sorella terra”» .