• Prima pagina
  • Diocesi
  • Curia
  • Aree industriali in crisi: domani a Carini monsignor Pennisi presiederà il primo "Giubileo del mondo del lavoro"

Aree industriali in crisi: domani a Carini monsignor Pennisi presiederà il primo "Giubileo del mondo del lavoro"


L’iniziativa, è organizzata dall’Ufficio della Pastorale sociale del lavoro dell'Arcidiocesi di Monreale

CARINI, 6 ottobre - Lavoratori, sindacati, istituzioni e mondo pastorale si riuniranno domani pomeriggio al centro direzionale ex Asi di Carini, per celebrare il Giubileo del mondo del lavoro e nello spirito del “Fare insieme” lanceranno un forte appello alle istituzioni ed alle forze politiche e sociali. L’iniziativa, che fa parte degli eventi dell’anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco, è organizzata dall’Ufficio della Pastorale sociale del lavoro dell'Arcidiocesi di Monreale, diretto da Don Angelo Inzerillo, parroco della chiesa di San Giuseppe alla Stazione di Carini, e ha il supporto dei tre sindacati confederali, del Movimento Cristiano Lavoratori, di Confindustria e Confcommercio Palermo e del Ciac, il Coordinamento imprenditori dell’area di Carini.

La giornata rappresenterà un momento liturgico di incontro e riflessione oltre che uno spunto per accendere i riflettori sui problemi che affliggono l’area: la crisi dell’occupazione, lo stato d'abbandono generale in cui versa l'intero bacino, le minacce del racket e la mancanza di un vero e proprio piano industriale per il rilancio del polo industriale.
I lavori cominceranno nel pomeriggio di domani, alle 16, al Centro direzionale di Carini, con il passaggio attraverso la Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignore Michele Pennisi, arcivescovo di Monreale. Al termine delle celebrazioni religiose il Giubileo del mondo del lavoro darà spazio agli interventi istituzionali: dall’assessore regionale alle attività produttive Maria Lo Bello al commissario straordinario dell’Irsap, Maria Grazia Brandara. Parteciperanno all'incontro il presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese i rappresentanti di imprese ed i sindacati.