Sabato prossimo in cattedrale si conclude l’anno del Giubileo della Misericordia

Appuntamento alle ore 17. Previsto uno speciale annullo filatelico

MONREALE, 5 novembre – Si concluderà a livello diocesano sabato pomeriggio in cattedrale il Giubileo della Misericordia indetto da Papa Francesco, aperto il 12 dicembre dell’anno scorso quando l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi aprì la porta “del Paradiso” del duomo normanno.

Secondo le disposizioni del Pontefice, infatti, emanate nella bolla Misericordae Vultus, l'anno giubilare si concluderà con la chiusura della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano il prossimo 20 novembre, solennità di “Nostro Signore Gesù Cristo Re dell'universo”. La domenica precedente, XXXIII del Tempo ordinario, si chiuderà nelle Chiese locali.
"In quel giorno – afferma una nota della diocesi – chiudendo la Porta Santa avremo anzitutto sentimenti di gratitudine e di ringraziamento verso la SS.Trinità per averci concesso questo tempo straordinario di grazia".
L’appuntamento, quindi è fissato per il pomeriggio di sabato 12 novembre, primi vespri della domenica, alle ore 17 in cattedrale dove l'Arcivescovo presiederà la concelebrazione eucaristica.
Sabato prossimo, pertanto, nelle parrocchie sarà sospesa la celebrazione della messa vespertina, perché possa essere agevolata la partecipazione all’evento. Per gli appassionati di Filatelia, infine, va detto che, per l'occasione, le Poste Italiane allestiranno una postazione sotto il portico laterale del Duomo dove gratuitamente si potrà ottenere un annullo postale speciale.