San Martino delle Scale, si é insediato il nuovo abate: è Dom Vittorio Rizzone

San Martino delle Scale, si é insediato il nuovo abate: è Dom Vittorio Rizzone

MONREALE, 11 novembre - In un’abbazia gremita di fedeli e numerose autorità si è svolta oggi pomeriggio la cerimonia di insediamento del nuovo abbate di San Martino delle Scale, il benedettino Dom Vittorio Rizzone.

Erano presenti il sindaco di Monreale Piero Capizzi, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Di Verde, l'assessore Giuseppe Cangemi, il consigliere comunale Francesco Bertolino in rappresentanza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il comandante della Legione carabinieri Riccardo Galletta, il comandante del gruppo carabinieri, tenente colonnello Piero Sutera, il capitano Guido Volpe, comandante della Compagnia di Monreale. Presenti pure l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi e l’eparca di Piana degli Albanesi, don Giorgio Gallaro. Alla cerimonia non hanno voluto far mancare la loro presenza i rappresentanti del Corpo Forestale della Regione, distaccamento di San Martino.
Si è trattato di una celebrazione eucaristica, con il rito della benedizione abbaziale, presieduta da monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, nella cui diocesi ricade la frazione monrealese. Durante la funzione, il neo abate ha ricevuto l’anello, la mitra e il pastorale, cui seguirà il gesto dell’abbraccio fraterno con i monaci, una comunità di quindici religiosi.
Dom Rizzone assume l’incarico che fu ricoperto da Salvatore Leonarda, scomparso prematuramente nel 2013. Per tre anni, l’abbazia è stata guidata da un amministratore apostolico.
"L'Abbazia Benedettina - ha dichiarato il sindaco Piero Capizzi - ricopre molta importanza nel nostro territorio e sono certo che il neo abate Rizzone ha tutte le potenzialità per guidare con autorevolezza e grande preparazione la storica e prestigiosa abbazia".
Il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde, infine, ha espresso parole di benvenuto e di proficuo lavoro nella comunità di San Martino delle Scale a nome dell’assemblea cittadina.
Nel corso del suo intervento al termine della cerimonia Dom Vittorio, visibilmente commosso, ha rivolto un ringraziamento ai suoi genitori per l'educazione e il senso della famiglia che gli hanno inculcato, salutato da un caloroso applauso da parte dei numerosi presenti con una grandissima rappresentanza di Nicolosi, paese d’origine del neo abbate.