I Vespri chiudono la novena del SS.Crocifisso

Presenti l'Arcivescovo, il sindaco e numerose altre autorità cittadine

MONREALE, 2 maggio - I solenni Vespri, presieduti dall’arcivescovo di Monreale Salvatore Di Cristina, celebrano la vigilia della festa del tre maggio, il cui apice è rappresentato dalla processione che sciorinerà fino a tarda notte.

Anche oggi i monrealesi si sono preparati all’intensa giornata che li attende domani partecipando numerosi alla cerimonia in Collegiata, come sempre preceduta dal corteo guidato dalle autorità religiose, civili e militari. Dai pressi del palazzo arcivescovile si sono mossi: monsignor Di Cristina, il sindaco Filippo Di Matteo, il presidente del Consiglio comunale Alberto Arcidiacono, il comandante del Gruppo Palermo 2 dei carabinieri, colonnello Pietro Salsano e quello della Compagnia di Monreale, capitano Vincenzo Di Stefano.

Ad accompagnarli, come da tradizione, la banda musicale, i Confratelli, guidati dal gonfalone, e i prelati della città. Don Vito Impellizeri, rettore del seminario di Mazara del Vallo si è accomiatato dai fedeli con un’ultima meditazione sul legame filiale fra i monrealesi e il loro “Patruzzu Amurusu”. Una “paternità” che i monrealesi riconoscono nel Cristo Risorto ormai da secoli, una testimonianza di fede che non lascia indifferente nemmeno il più coriaceo degli agnostici. Questo legame, oggetto di studio e di interesse da più parti, vive i suoi momenti più drammatici nella giornata di domani ma rimane vivido ogni giorno dell’anno. .