Le telecamere di Raiuno in cattedrale per la messa domenicale

Suggestive le immagini provenienti dal duomo normanno. LE FOTO

MONREALE, 26 marzo – Sempre spettacolari e di grande suggestione le immagini provenienti dal duomo di Monreale, che stamattina sono state irradiate su Raiuno per trasmettere la Santa Messa domenicale, tradizionalmente mandata in onda ogni settimana dalla televisione di Stato.

Le splendide immagini della basilica normanna hanno fatto da cornice alla celebrazione religiosa presieduta dall’arcivescovo Gualtiero Isacchi e concelebrata da don Nicola Gaglio, arciprete della cattedrale e don Giuseppe Ruggirello, rettore del seminario arcivescovile.
Hanno partecipato alla celebrazione il coro della parrocchia, diretto da Danilo Pupella, con il maestro Marco Intravaia all’organo.

Nella celebrazione odierna, quinta ed ultima domenica di Quaresima (domenica prossima sarà la Domenica delle Palme) ha tenuto banco il vangelo di Giovanni, relativo alla celebre pagina della resurrezione di Lazzaro. Episodio che ha dato spunto a monsignor Isacchi per invitare tutti alla ricerca di una nuova vita nel segno della fede. “Usciamo dai luoghi di pianto, ci dice il vangelo – ha affermato il presule nel corso della sua omelia – per andare incontro a Cristo crocifisso e risorto. Senza Cristo la nostra prospettiva è mortifera. Se crediamo passiamo dalla morte ad una vita nuova. Usciamo dalle paure della morte con fede”.

Le offerte della giornata odierna sono state destinate dalla Conferenza Episcopale Italiana alle popolazioni della Turchia e della Siria, colpite dal terremoto del 6 febbraio scorso.