SS.Crocifisso, ufficializzato il programma religioso della festa

Il via il 24 aprile con l'inizio del novenario  

MONREALE, 18 aprile – E' stato ufficializzato il programma religioso dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Un programma, come sempre, molto articolato che culminerà con la processione del 3 maggio del simulacro del Cristo in croce per le vie di Monreale.
L’inizio delle celebrazioni religiose avverrà martedì 24 aprile, alle 18,30 quando nel Santuario della Collegiata prenderà il via il novenario del SS.Crocifisso. Dal 27 aprile al 3 maggio, inoltre nella chiesa del Collegio di Maria è in programma la mostra “A Festa ru me paisi”. Ma, come sempre, è nei classici tre giorni di maggio che gli appuntamenti religiosi vivono i loro momenti più intensi. Giorno 1, alle 18,30 sarà celebrata la funzione dei passaggi e della vestizione dei nuovi confrati.

Il 2 maggio, invece, alle 11, in aula consiliare presentazione del libro “Mater Dolorosa nel Regno di Sicilia e Andalusia” capitolo “Maria ai piedi della Croce”. Alle 19, solenne celebrazione dei Vespri presieduta dall’Arcivescovo di Monreale, Salvatore Di Cristina. Il giorno clou, infine, il 3 maggio, si comincerà alle 11 con la celebrazione del solenne Pontificale, anche questo officiato dall’arcivescovo. Tre ore più tardi (ore 14), tradizionale discesa a spalla del simulacro. Poi, alle 18, avrà inizio la lunga processione.

Quest’anno gli eventi del 3 maggio avranno anche una buona copertura televisiva. Dalle 18,30 alle 20 e dalle 23 all’1,30 è in programma la diretta su TRM. Dalle 18,30 alle 20 e dalle 24 all’1,30, inoltre, la copertura televisiva sarà anche satellitare e la processione potrà essere seguita sul canale 925 del bouquet di Sky. In programma pure la possibilità di guardare gli eventi su un maxischermo che sarà posizionato in piazza e che sarà attivo dalle 11 alle 13, dalle 14 alle 14,30, dalle 18 alle 20 e dalle 23 all’1,30.