Meno di un mese al XXI Cammino Nazionale delle Confraternite

Valentino Mirto, "Ci scusiamo per i disagi, confidiamo nella nostra ospitalità"

MONREALE, 17 maggio – Manca ormai meno di un mese al 21° Cammino Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d'Italia, che si svolgerà a Monreale dal 15 al 17 giugno prossimi.

Proseguono, pertanto, i preparativi per una manifestazione che si annuncia storica per la città. A Monreale, infatti, è previsto l’arrivo di circa diecimila persone provenienti da diverse parti d’Italia. Tutto questo, oltre, ovviamente, a rappresentare un beneficio per albergatori e ristoratori, comporterà necessariamente qualche disagio per la cittadina, non abituata a vere e proprie invasioni di questo tipo.

“Ci scusiamo con la città se per qualche giorno potrà esserci dei disagi – afferma il presidente della Confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto – stiamo cercando di venire incontro alle esigenze dei nostri concittadini, così come dei pellegrini che arriveranno a Monreale. Ricordiamo, comunque, che si tratta di un evento storico per la nostra città. Facciamo appello al senso di ospitalità che noi monrealesi sappiamo offrire a chi viene da fuori”.

Il programma, già ufficializzato, che alleghiamo in coda a questo articolo, prevede una serie di manifestazioni collaterali al Cammino vero e proprio, che si svolgerà domenica 17 giugno, nella giornata conclusiva della manifestazione, con una maxi processione che dal campo sportivo Conca d’Oro raggiungerà il Duomo. In programma la Calata dei Veli, un torneo di scacchi, un convegno, uno spettacolo in piazza e per finire, quindi, la celebrazione della S. Messa in Cattedrale. Prevista pure la copertura televisiva.

Scarica il programma