Oggi in cattedrale due diaconi diventano sacerdoti

Si tratta di Giovanni Vitale e Antonio Chimenti

MONREALE, 26 maggio – Celebrata dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, si svolgerà oggi pomeriggio, alle 17,30 in cattedrale, la cerimonia di ordinazione sacerdotale di due diaconi appartenenti alla nostra diocesi.

Si tratta di Giovanni Vitale e Antonio Chimenti, che lo scorso anno, per l'esattezza il 29 giugno, giorno di San Pietro e Paolo, avevano ricevuto la consacrazione diaconale.

Previsto l'arrivo di numerosi fedeli che parteciperanno alla funzione, che – come al solito – si preannuncia solenne.

Giovanni Vitale, alunno del Seminario, proviene della Comunità parrocchiale Maria SS. delle Grazie in Terrasini. Antonio Chimenti, anch'egli alunno del Seminario, ha fatto parte, invece,della Comunità parrocchiale S. Gioacchino in Partinico. Entrambi, dopo la loro consacrazione diagonale, hanno fatto parte della comunità della parrocchia di Santa Teresa del Bambino Gesù.

QUESTI I PROFILI DEI DUE ORDINANDI:

Antonio Chimenti, 38 anni, si è formato alla scuola dell'Azione Cattolica della Parrocchia San Gioacchino in Partinico, ed in seno ad essa ha maturato la vocazione al sacerdozio. Compiuti gli studi presso l'ITC Geometri e Programmatori "G. Caruso" di Alcamo, il 10 aprile 2001 consegue la laurea in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Palermo, col massimo dei voti, ed intraprende la libera professione. Parallelamente all'impegno professionale non viene meno il suo servizio ecclesiale sia a livello parrocchiale quanto diocesano, che anzi si fa sempre più maturo e responsabile: guida vari gruppi di Giovanissimi e di Giovani nel cammino formativo di A.C., accompagna per diversi anni ragazzi, giovani e adulti nel cammino di formazione alla Cresima. Nel suo crescente amore per la liturgia da autodidatta studia musica, per rendersi sempre più idoneo a guidare la Corale parrocchiale per dare un servizio più dignitoso e solenne alle Celebrazioni Liturgiche. A livello diocesano ha lavorato sia nel Consiglio Diocesano di Azione Cattolica sia nella Segreteria del Consiglio Pastorale Diocesano, ed è proprio in questi impegni che matura un forte senso e amore per la Chiesa Locale. Anche se pensa di lavorare come laico impegnato, nel suo cuore si fa sempre più chiara una consapevolezza: il suo dono a Cristo e alla Chiesa non può che essere totale! Così, dopo aver esposto all'allora Vescovo Cataldo Naro le sue intenzioni ed avendone avuto incoraggiante consenso, decide di lasciare la sua ben avviata professione e il 30 settembre 2005 entra in Seminario.

Giovanni Vitale, 28 anni, si è formato sin da ragazzo nell'Azione Cattolica della Chiesa Madre di Terrasini, Maria SS.ma delle Grazie, dove si è facilmente inserito sia come ministrante sia come socio del Settore Giovani di Azione Cattolica, mostrando particolare attenzione alla Liturgia e al Canto liturgico, così preparando il cuore, anche se inconsapevolmente, alla chiamata al Sacerdozio. Dopo aver conseguito il Diploma presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico "S. Savarino"di Partitico, si iscrive presso l'Università degli Studi di Palermo al Corso di Laurea in Filosofia e Scienze Etiche, superando col massimo dei voti l'esame finale di Laurea il 23 marzo 2007. Intanto, nel corso degli anni liceali, frequenta per alcuni anni il Cammino neocatecumenale, che lo familiarizza con la Parola di Dio, alla quale impara a far costante riferimento, anche quando la sua ricerca vocazionale lo porterà altrove. Il periodo universitario ha visto una crescita sempre più consapevole della sua fede e della sua dedizione al servizio della comunità, sia parrocchiale, come membro del Consiglio Pastorale, sia Diocesana, come membro del Consiglio Pastorale Diocesano e della Segreteria. Ormai ha focalizzato la sua chiamata, che va verificando grazie anche all'incoraggiamento del Vescovo Mons. Cataldo Naro, con cui ha maturato la sua scelta definitiva. Il 30 settembre 2005 entra in Seminario.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/ordinazione_sacerdotale] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}