Comincia oggi la settimana del Cammino delle Confraternite

Domenica il giorno clou, l'evento potrà essere seguito su TRM

MONREALE, 11 giugno – Comincia oggi la settimana che porterà al XXI Cammino delle Confraternite delle Diocesi d'Italia. La manifestazione, come in molti ormai sanno, si svolgerà a Monreale dal 15 al 17 giugno, giorno conclusivo.

E sarà proprio domenica 17 giugno il giorno clou, quello in cui arriveranno a Monreale i pellegrini che parteciperanno alla manifestazione. Per l'occasione la processione dei fedeli che prenderanno parte all'evento sarà accompagnata dal simulacro del SS.Crocifisso, che guiderà il cammino lungo le vie della cittadina.

La partenza del Crocifisso, posto sullo "zoccolo", è in programma per le 5,30 del mattino. A quell'ora il simulacro muoverà dalla Collegiata, dirigendosi lungo la via Roma, via Pietro Novelli, piazza Canale, via Venero, via Aldo Moro, fino all'altezza del bar Spinnato, davanti ai locali dell'ex Posta. Tornerà quindi, indietro fino a piazza Basile (Villa Elisa), in attesa del Cammino vero e proprio.

Questo dovrebbe avere inizio alle ore 9, con il Crocifisso, in testa al pellegrinaggio, che si dirigerà verso la Cattedrale, descrivendo il percorso inverso rispetto all'andata. Non appena la processione arriverà in Cattedrale, potrà avere inizio la Santa Messa, presieduta dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina, in programma per le ore 11.

Va ricordato, che, così come hanno sottolineato ieri nel corso delle funzioni domenicali diversi sacerdoti, alla celebrazione eucaristica di domenica prossima non si potrà accedere, se non muniti di regolare pass. Tutto ciò perché l'alto numero di pellegrini in arrivo a Monreale sarà sufficiente a riempire la cattedrale, non consentendo ulteriori deroghe. Tuttavia l'evento potrà essere seguito su TRM che manderà in diretta la celebrazione religiosa.

"Confidiamo nel senso di ospitalità dei monrealesi – dice il coordinatore Valentino Mirto – che servirà a dare una bella immagine della nostra cittadina. Sappiamo che arrecheremo qualche disagio alla cittadinanza, ma questo potrà essere superato con la buona volontà di tutti. Invitiamo i fedeli monrealesi ad assistere al Cammino lungo la via Venero, la via Pietro Novelli e la via Roma, lasciando sgombere le due piazze". Nel pomeriggio, a cammino finito, dopo la Messa delle 18, il Crocifisso farà ritorno in Collegiata.