Madonna del Popolo, ieri il Pontificale in cattedrale

La celebrazione è stata officiata da monsignor Salvatore Di Cristina

MONREALE, 9 settembre – Con una solenne celebrazione in cattedrale, ieri pomeriggio Monreale ha festeggiato la Madonna del Popolo, nel giorno in cui la Chiesa ricorda la Natività di Maria, l'8 settembre.

Anche quest'anno, quindi, si è rinnovata la devozione popolare nei confronti della Madre di Cristo che Monreale, nel corso dei secoli, sembra si tratti della festa più antica della città, ha imparato a venerare come Madonna del Popolo.

Dopo la novena e i Vespri, ieri è stata la volta della solenne celebrazione, presieduta dall'arcivescovo di Monreale monsignor Salvatore Di Cristina. Sul presbiterio, la statua della Madonna con il bambino che una suggestiva tradizione, purtroppo infondata, fa risalire all'albero di carrubo sotto il quale Guglielmo ebbe il celebre sogno.

Alla messa, molto partecipata, hanno preso parte anche il sindaco Filippo Di Matteo, l'assessore alla Legalità Marco Intravaia, il comandante della Compagnia dei Carabinieri di Monreale, capitano Paolo Del Giacomo, il comandante della stazione, maresciallo Francesco Paolo Mineo e alcuni membri della Confraternita del Santissimo Crocifisso.

"La nostra festa - ha detto monsignor Di Cristina - è un dono della devozione popolare, poichè gli scritti canonici non parlano né della nascita di Maria né dei suoi genitori. In questo giorno della Natività, noi non siamo spettatori, ma sappiamo che quel progetto stupendo di Dio ci appartiene. Di fronte alla dignità di nostra Madre, riconosciamo la nostra dignità pur nella precarietà delle nostre esistenze".