Parrocchia di San Vito, prende il via domani la quindicina in preparazione dell'Assunta

Si rinnova una tradizione molto antica e sentita nel quartiere

MONREALE, 3 agosto- La "Confraternita di San Vito", nel contesto delle iniziative finalizzate alla custodia delle tradizioni religiose esistenti nei Quartieri che costituiscono la Parrocchia dei Santi Vito e Francesco, promuove la celebrazione della quindicina in preparazione alla solennità dell'Assunzione della Madonna.

Si tratta di una devozione che è particolarmente coltivata nella chiesa della Madonna in Orto, sita nel cuore del quartiere dei Cestai a Tavola Rotonda. La quindicina si svolgerà secondo un programma che sta per essere ufficializzato.

In vista della solennità, i confrati hanno curato il restauro dell'antica statua in cera della Dormitio - cioè della Madonna "addormentata", così come veniva raffigurata prima del 1950, anno di proclamazione del dogma dell'Assunzione - che veniva portata in processione per le strade del Quartiere. La statua, custodita nella Chiesa della Madonna in Orto, recuperata la sua antica bellezza, sarà restituita al culto ed alla devozione dei fedeli.

Pertanto, domani 4 agosto alle ore 17:30, dopo una breve introduzione storica presentata dal cultore archivista Stafano Intravaia, il sindaco, avvocato Piero Capizzi scoprirà la teca, e monsignor Antonino Dolce, vicario generale dell'arcidiocesi, benedirà la statua e presiederà il canto dello stellario e la Santa Messa.