Il quadro della Madonna del Romitello vola negli Stati Uniti

Domenica prossima è in programma una solenne processione a Whithestone

BORGETTO, 12 agosto – I devoti della Madonna del Romitello hanno salutato, domenica scorsa la Vergine al Santuario, prima dell'imballaggio del venerato quadro che stamattina è partito per gli Stati Uniti d'America. Per tutta la giornata, pellegrini provenienti dalle province di Trapani e Palermo hanno reso omaggio alla Vergine, la cui immagine sacra è rimasta per tutta la giornata al centro dell'altare.

Il programma della traslazione temporanea dell'opera d'arte sacra in America, prevede l'arrivo in giornata a New York, con una prima accoglienza alla chiesa di Saint Mel a Whithestone, alle 16,30 ore locali, per l'apertura in sicurezza del plico. Alle 18,30 partirà il corteo, in solenne processione, per trasferire il venerato quadro della Madonna del Romitello alla Saint Luke Church, dove l'immagine della Vergine resterà esposta fino al prossimo 21 agosto.

Alle 19,45, rito di accoglienza, con il saluto del parroco, l'intervento del Presidente dell'Astoria Borgetto Club Salvatore Giambrone, del sindaco Gioacchino De Luca, e del Superiore del Santuario Padre Francesco Di Mariano. Per tutta la settimana, nella chiesa di Saint Luke verranno celebrate messe in lingua italiana in diverse ore del giorno, ma il momento clou è atteso per domenica 17 agosto, data in cui il quadro originale della Madonna del Romitello verrà portato in processione per le vie di Whithestone, accompagnato dalle note della Banda Musicale di Borgetto, alla presenza anche dell'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi.

Programmati, anche una serie di appuntamenti ricreativi per i tanti fedeli che renderanno omaggio alla Madonna, tra cui concerti musicali, un dinner dance, giochi all'aperto per i più piccoli, serate danzanti e tanto altro, tutto organizzato per ricreare, oltre oceano, l'atmosfera della festa di paese che annualmente si rinnova a Borgetto.

(fonte Teleoccidente)