Ieri a San Martino la processione della Madonna del Rosario

Non si era tenuta il 5 ottobre scorso a causa del maltempo

MONREALE, 27 ottobre - Si è svolta ieri la processione della Madonna del Rosario nella frazione di San Martino delle Scale. La manifestazione, prevista originariamente per il 5 ottobre, era stata rinviata per le avverse condizioni atmosferiche.

Questa volta, il tempo è stato clemente e ha consentito ai "Figli di San Benedetto" di portare il simulacro in spalla per tutte le vie della frazione. L'evento ha visto la partecipazione di numerosi fedeli della borgata, con alcuni giovani che hanno deciso di "vestire l'abito" e affiancare i più anziani del rito.
La processione è stata preceduta dalla funzione religiosa, caratterizzata da un'appassionata omelia del Padre Priore Don Michele Musumeci, avente ad oggetto il principale comandamento cattolico "ama il prossimo tuo come te stesso".

Successivamente, il Padre abate Dom Umberto Paluzzi ha dato il via alla manifestazione. Lo stesso abate ha poi voluto rivolgere un pensiero ai fedeli al ritorno in Abazia.

La manifestazione ha quindi avuto una coda simbolica, con lo stesso abate e i figli di San Benedetto che hanno voluto visitare la mostra fotografica "In Abazia in punta di piedi. Conoscere San Benedetto e il suo culto", predisposta dall'Associazione culturale Albanova.

Le foto sono state realizzate da Ludovico Albano, che ringraziamo