Il Natale si avvicina, le confraternite mettono a punto il loro programma

Il via domenica mattina con la fiera del dolce

MONREALE, 6 dicembre – Piccole iniziative, ma di certo significative, per creare un clima natalizio e per non dimenticarsi della solidarietà. Sono quelle già calendarizzate dalle confraternite cittadine che nei prossimi giorni prenderanno il via.

Le iniziative sono realizzate dalla confraternita del SS.Crocifisso, di San Castrense, di San Giuseppe d'Aquino, di Maria SS.Addolorata di Borgo Molara, di Maria Ss. Immacolata di Pioppo e di San Vito di Monreale.

"Visto che il Natale é alle porte - dice Andrea Salerno, vicepresidente della confraternita del SS.Crocifisso, tra gli organizzatori della manifestazioni (nella foto) - le confraternite di Monreale, come ogni anno, hanno già stilato il loro programma con delle iniziative di beneficienza e ludiche aprendo le porte a tutta la città, rifacendosi sempre al tema del cammino nazionale di due anni fa: "Confraternite risorse del territorio", così come recitava il titolo della manifestazione, nella manifestazione organizzata a Monreale con un cartellone intitolato: "Come fratelli nella casa di Betlemme."

La iniziative prenderanno il via con la fiera del dolce chiamata "Un dolce di solidarietà", che verrà realizzata domenica prossima, 14 dicembre a piazzetta Vaglica. Per questo appuntamento la confraternita lancia un appello a tutti i politici perché omaggino una torta che poi sarà venduta nel corso della giornata. Il ricavato sarà devoluto alle Caritas parrocchiali.

Successivamente verranno proposte altre manifestazioni, tra cui i giochi "antichi" per bambini, che si terranno il 28 dicembre nella palestra della scuola media di Pioppo e una tombolata di beneficienza nel salone della chiesa di S Castrense (il 3 gennaio).

Alleghiamo il programma completo delle iniziative che verranno realizzate durante il periodo natalizio.