Venerdì in Collegiata primo appuntamento con la "Calata dei Veli"

Il rito si ripeterà tutti i venerdì di quaresima, fino al 27 marzo

MONREALE, 25 febbraio - Prenderà il via dopodomani, venerdì 27 febbraio, alle ore 18, presso il Santuario del SS.Crocifisso, il tradizionale rito della "Calata dei Veli". L'appuntamento si ripeterà ogni venerdì di Quaresima, fino al 27 marzo.

Questa tradizione, mantenutasi per secoli, era stata accantonata nel pieno del secolo scorso, ma poi è stata ripresa negli ultimi anni per opera del rettore del Santuario, don Giuseppe Salamone, cui va il merito di avere studiato a fondo il rito codificato dal Venero e di aver fatto emergere alcune curiosità di grande interesse culturale e teologico, per mantenere viva questa lunghissima e suggestiva cerimonia, molto sentita dai fedeli.

La scopertura dei veli che richiamano la Passione sarà accompagnata dalla lettura di salmi, passi del Vangelo e da canti. Una rivisitazione dell'antica tradizione istituita da monsignor Girolamo Venero.

"La Calata dei Veli – spiega padre Salamone – è un regalo di monsignor Venero. L'arcivescovo per salvaguardare la devozione al Crocifisso aveva disposto che la sua immagine fosse coperta tutti i giorni dell'anno, pena la scomunica, ad eccezione dei primi venerdì del mese, i venerdì di Quaresima, il venerdì Santo, il 26 aprile, anniversario della dedicazione della cattedrale, e in occasione della visita di personaggi illustri".

Con il passar del tempo tale prescrizione perse rigidità e, negli ultimi anni, il simulacro rimane sempre esposto alla pubblica devozione. Soltanto durante i venerdì di Quaresima viene celato alla vista per essere riscoperto durante la "Calata".