Settimana di iniziative in onore della Madonna del Popolo, domenica la processione

Il simulacro della Vergine lascerà San Castrense e farà ritorno in cattedrale

MONREALE, 5 maggio – Conclusa positivamente la parentesi dedicata ai festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, Monreale si appresta ad un altro importante appuntamento religioso: quello della Madonna del Popolo, il cui momento culminante arriverà domenica pomeriggio.

La devozione di Monreale alla Madonna del Popolo, va ricordato, può considerarsi seconda soltanto a quella riservata al SS.Crocifisso. Proprio in onore della Madonna ieri a San Castrense è cominciato l’ottavario. Nel corso della settimana, quindi, sarà la volta di una serie di iniziative religiose e culturali che si concluderanno con la processione al termine della quale il simulacro della Vergine farà ritorno in Cattedrale, dopo essere stato trasportato nella Chiesa di San Castrense lo scorso 12 aprile.

Da ieri, pertanto, e fino all’8 maggio alle ore 18 proprio presso la chiesa di San Castrense è in programma l’ottavario con la celebrazione della messa presieduta da padre Roberto Ciulla.
Stasera, alle 19, nel salone parrocchiale della chiesa di San Castrense ( salone di via Venero), si terrà l’inaugurazione della mostra "Percorso storico e iconografico" sulla Madonna del Popolo. La mostra sarà visitabile fino all’8 maggio (dalle 17 alle 21.30). Domani, quindi alle ore 21, presso il salone Giovanni Paolo II, si svolgerà l’esibizione del gruppo folkloristico di Monreale " Trinacria Bedda".

Venerdì 8 maggio alle ore 21.15 nella chiesa, Pippo Macaluso presenterà MonRealEarte "Di leggenda antica e veritiera vengo a Voi facendomi Cantore... ". Sabato, dalle 10 alle 14 e dalle 17 alle 21.30 torna la mostra " Percorso storico e iconografico" sulla Madonna del Popolo.
In serata, dalle ore 21 alle 24 circa , si svolgerà la Notte Bianca intitolata " Sabato notte con le Stelle di Maria" in via Venero fino al largo Padre Pio. Dove durante la serata si esibiranno spettacoli di fuoco, giocolieri e gladiatori.

Il clou delle iniziative è previsto per domenica prossima 10 maggio. Dalle 9 tamburi di Aspra (di Gaetano La Licata) per le vie della città. Alle 11 ultimo giorno di ottavario in onore alla Madonna del Popolo, celebrato da padre Roberto Ciulla. Alle ore 17 la Banda Musicale " Bottino di Palermo" sarà per le vie della città.

A partire dalle 18 dalla chiesa di San Castrense avrà inizio la processione del simulacro della Madonna del Popolo per le vie cittadine con la partecipazione delle confraternite del SS. Crocifisso, Madonna Addolorata di Borgo Molara, Confraternita Santi Vito e Francesco, San Giuseppe d' Aquino, III° ordine Francescano, Congregazione Maria SS. Immacolata, Confraternita di Capaci, San Giuseppe Jato e Altofonte. Il simulacro della Madonna del Popolo arriverà fino a in cattedrale, dove prima che il simulacro della Madonna del Popolo vi faccia il suo ingresso, verranno eseguiti come da consuetudine i giochi pirotecnici a cura della ditta di La Rosa Giuseppe.