Madonna del Popolo, ieri spettacolo di Trinacria Bedda a San Castrense

Domani sera rappresentazione di "Di leggenda antica e veriteria vengo a Voi Facendomi cantore"

MONREALE, 7 maggio – Proseguono le iniziative inserite nella settimana di festeggiamenti dedicati alla Madonna del Popolo che vedranno il loro momento culminante nella processione di domenica pomeriggio (ore 18) quando il simulacro della Vergine dalla chiesa di San Castrense farà ritorno in cattedrale.

Ieri sera, presso il salone parrocchiale Giovanni Paolo II, si è esibito il gruppo folkloristico " Trinacria Bedda" di Monreale, alla presenza del parroco di San Castrense, don Antonino Crupi. Canti e balli e poesie in siciliano, all’insegna della tradizione di casa nostra.

Registra un buon numero di visite, frattanto, la mostra a tema sul "percorso storico e iconografico" della Madonna del Popolo, all’interno della quale si possono apprendere tutte le notizie storiche e culturali relative alla devozione monrealese ad essa. La mostra sarà aperta fino al 9 maggio con i seguenti orari: giorno 7 e 8 maggio dalle 17 alle 21.30 e giorno 9 maggio dalle 10 alle 14 e dalle ore 17 alle ore 21.30.

Uno degli appuntamenti più attesi è in programma per l’8 maggio alle ore 21.15 presso la chiesa di San Castrense, quando verrà data la rappresentazione teatrale dell'opera realizzata da Pippo Macaluso Monrealèarte " Di leggenda antica e veriteria vengo a Voi Facendomi cantore".
Sabato sera, in via Venero, dalle 21 alle 24 è in programma la “Notte Bianca” in via Venero, fino a largo Padre Pio, quindi domenica, giornata conclusiva. Dalle 9 tamburi di Aspra (di Gaetano La Licata) per le vie della città. Alle 11 ultimo giorno di ottavario in onore alla Madonna del Popolo, celebrato da padre Roberto Ciulla.

Alle ore 17 la Banda Musicale " Bottino di Palermo". A partire dalle 18 dalla chiesa di San Castrense avrà inizio la processione del simulacro della Madonna del Popolo per le vie cittadine Il simulacro della Madonna del Popolo arriverà fino a in cattedrale, dove prima che il simulacro della Madonna del Popolo vi faccia il suo ingresso, verranno eseguiti come da consuetudine i giochi pirotecnici a cura della ditta di La Rosa Giuseppe.