Lunedì pomeriggio "La sfida educativa" a San Francesco

L'incontro sarà tenuto dal professor Nicola Filippone

MONREALE, 25 febbraio – Si terrà lunedì prossimo, 28 febbraio, alle 18.15 nel salone "San Benedetto" della chiesa di San Francesco l'incontro sulla "Sfida educativa", organizzato dalla parrocchia dei Santi Vito e Francesco.

Ne dà comunicazione il parroco don Rosario Bacile (nella foto). L'iniziativa, destinata prevalentemente ai genitori, è incentrata sulle difficoltà che incontrano quotidianamente coloro che sono tenuti a confrontarsi con le problematiche di crescita dei ragazzi, in un momento di particolare difficoltà sociale. L'incontro sarà tenuto dal professor Nicola Filippone, docente di storia e filosofia presso l'istituto "Don Bosco" di Palermo.

«Oggi l'arte delicata e sublime dell'Educazione - afferma don Bacile - si presenta come una vera sfida culturale, legata ai rapporti tra le generazioni, anzitutto all'interno della famiglia. Le difficoltà nell'accompagnamento della crescita dei ragazzi diventano sempre più grandi e la famiglia non sempre si sente capace di fronteggiare questi compiti nella formazione della persona. La parrocchia si fa carico di queste difficoltà e anch'essa vuole dare il suo contributo per creare un contesto più  favorevole e dare un sostegno alle famiglie alle prese con il problema educativo».