Domenica delle Palme, “tutto esaurito” in tutte le chiese monrealesi

Migliaia di fedeli hanno affollato le funzioni dedicate alla benedizione di palme e ramoscelli d’ulivo. LE FOTO

MONREALE, 20 marzo – Così come accade ogni anno, anche quest'anno la domenica delle Palme ha fatto registrare il “tutto esaurito” nelle chiese monrealesi. Migliaia di fedeli hanno affollato le funzioni tradizionalmente dedicate alla benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo.

La domenica, complice la bella giornata di sole, ha visto tutte le chiese monrealesi gremite dai fedeli fino all'inverosimile. Un affollamento che supera perfino quello delle funzioni di Natale e di Pasqua. La liturgia odierna, come chi vi ha partecipato ha avuto modo di ascoltare, ha vissuto la lettura della lunga pagina della "Passione e morte di Nostro Signore", tratta dal Vangelo di Luca.
In cattedrale, prima delle solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo monsignor Michele Pennisi, il corteo si è snodato prendendo le mosse dalla chiesa di San Giuseppe, per raggiungere il duomo attraverso.
Pienone pure preso il santuario della Collegiata, dove il rettore, don Giuseppe Salamone, ha dato vita ad una breve cerimonia di benedizione in via Cassarà, a due passi dalla chiesa, prima di celebrare una Santa Messa alla quale hanno preso parte centinaia di devoti.
Folle delle grandi occasioni pure a San Castrense, dove il parroco, don Antonio Crupi ha impartito la benedizione delle Palme e dei ramoscelli d'ulivo in una chiesa gremita.
A Sante Teresa, invece, il parroco don Enzo Bellante, coadiuvato da don Mario Campisi, ha sfruttato gli spazi del parcheggio, dove centinaia di fedeli si sono radunati per la tradizionale benedizione, sfilando poi in processione fino alla chiesa, dove è stata celebrata la funzione davanti ad una chiesa che traboccava di persone, con centinaia di fedeli che hanno ascoltato la funzione della domenica delle Palme sull'ampio sagrato.
Processione pure lungo alcune vie del quartiere Bavera organizzata dalla parrocchia dei Santi Vito e Francesco, al termine della quale don Pasquale La Milia ha benedetto la palme, prima della funzione solenne nella chiesa di San Francesco.
La comunità parrocchiale di Fiumelato, infine, ha vissuto la celebrazione della domenica delle Palme, alla quale hanno partecipato circa 450 fedeli. La benedizione delle Palme e degli Ulivi è avvenuta alle ore 11 presso il terreno parrocchiale dell'ex casello ferroviario, effettuata dal parroco don Eliseè Ake Brou.

(Per la fotogallery si ringraziano Maria Modica, Massimo Milazzo, Ezio Di Prima, Marcello Lupo, Andrea Salerno, Francesca Nicolosi)