Programma religioso della festa del SS. Crocifisso, più di un mese di iniziative

La confraternita ufficializza il calendario che si concluderà il 31 maggio

MONREALE, 12 aprile – Tradizione, fede, cultura. Saranno questi i tratti dominanti del programma religioso della 390ª edizione della festa del SS.Crocifisso, che è stato ufficializzato oggi e che è stato allestito dall’omonima confraternita.

Il programma, come molti sanno, quest’anno avrà una durata prolungata a tutto il mese di maggio. Le iniziative, però, avranno un importante prologo già a fine aprile, quando sono in agenda manifestazioni di grande spessore culturale che arricchiranno un programma, come di consueto, molto sentito dai monrealesi.

L’edizione 2016 sarà caratterizzata da alcuni importanti cambiamenti, dettati dalla ricorrenza dell’anno giubilare, in occasione del quale, come sempre avviene, sono due le processioni del simulacro del SS.Crocifisso che si svolgono lungo le vie del paese: una, come vuole la tradizione, il 3 maggio e l’altra il 7, considerato che il 3 maggio la conclusione della processione non avverrà al Santuario delle Collegiata, ma in cattedrale.
E sarà proprio da lì, che muoverà la seconda processione, in programma, come detto, il 7 maggio, che vedrà la contemporanea presenza in strada del SS.Crocifisso e della Madonna del Popolo (quest’ultima fino alla chiesa di San Castrense).

Dalla chiesa di San Castrense la Madonna del Popolo si sposterà con la consueta processione, in direzione della Collegiata, il successivo 22 maggio. La conclusione dell’iter è in calendario per il 31 maggio, quando si terrà il “viaggio conclusivo” della Madonna con la croce di Cristo.
Il via alle manifestazioni avverrà il 23 aprile alle ore 21, al Santuario del SS.Crocifisso, quando è in programma un convegno dal titolo “Il miracoloso SS.Crocifisso di Monreale” tenuto da don Giovanni Vitale e da Anna Manno.
Di rilievo, il 30 aprile alle ore 10 nella chiesa della SS.Trinità al Collegio di Maria l’assegnazione del premio “Capitano Emanuele Basile” nell’ambito dell’iniziativa“Confraternite risorse di legalità per il territorio”, che vedrà la partecipazione del liceo classico e Scientifico “Emanuele Basile” e del liceo artistico “Mario D’Aleo”.

Grande curiosità, quindi, sempre il 30 aprile (ore 21,30) per la projection mapping “La storia del Crocifisso di Monreale in 3D”, un’iniziativa simile a quella a volte realizzata in occasione del Festino di Santa Rosalia.
Per il resto, il programma vivrà i momenti consueti, con la vestizione dei nuovi confrati, il giorno 1 maggio, la celebrazione dei vespri solenni il 2 maggio alla presenza delle autorità, quindi, il 3 maggio, il Pontificale delle 11, la discesa a spalla delle 14 e la processione, clou della festa, che avrà inizio alle ore 18.

“Tante iniziative culturali ma sopratutto religiose - afferma il presidente Valentino Mirto sulla pagina facebook della confraternita – che presenteremo alla stampa ma soprattutto ai cittadini nei prossimi giorni. Vogliamo valorizzare l'aspetto culturale con un convegno dedicato a monsignor Girolamo Venero e con la ormai consolidata mostra "A festa ru me paisi". Vogliamo trattare dei temi importanti come la legalità, premiando i ragazzi delle scuole superiori di Monreale col premio dedicato al capitano Basile. Vogliamo ripercorrere la nostra tradizione raccontando la storia del SS. Crocifisso con la nuova tecnologia del video mapping. Vogliamo dare un senso alla nostra festa stringendoci attorno a questo meraviglioso Crocifisso pregandolo per tutti noi per la nostra citta' di Monreale per coloro che in questo momento soffrono a causa del fanatismo religioso. Vogliamo una festa, ma che sia la festa che tutti noi dedichiamo al Crocifisso, perche devono essere giorni di fede e speranza”.