Anche Bisacquino il 3 maggio festeggia il SS.Crocifisso

La vara restaurata domani sarà benedetta, martedì il via alla processione

BISACQUINO, 29 aprile – Tutto pronto a Bisacquino dove, così come a Monreale, il 3 maggio è il giorno dei festeggiamenti del SS.Crocifisso. Anche nel piccolo centro dell’entroterra, che fa parte della diocesi di Monreale, infatti, il simulacro del Cristo in Croce sarà portato in giro per le strade comunali.L’anteprima avverrà domani, quando (alle ore 17), l’arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi, alla presenza del sindaco, Tommaso Di Giorgio, benedirà la vara, ritornato dopo il restauro all’antico splendore.

A seguire avverrà una celebrazione eucaristica, presieduta proprio dall’arcivescovo, nella chiesa madre, diretta dall’arciprete, don Rosario Bacile, vecchia conoscenza anche dei fedeli monrealesi per i suoi tanti anni trascorsi, ma non dimenticati con vari ruoli nella cittadina normanna.

Per capire la grandiosità e la bellezza di questa opera d’arte - ha detto proprio padre Bacile – riferendosi al restaurato fercolo - dobbiamo partire dalla bellezza del Volto del Crocifisso dell’inizio del ‘700, di grandezza quasi al naturale. L’artista coglie l’Uomo- Dio un attimo prima di esalare l’ultimo respiro, con la bocca semiaperta e gli occhi socchiusi, il sangue che sgorga dalle ferite del costato e delle ginocchia. Si, sicuramente la fede dell’artista ha prodotto quel volto, stupendo per la sua espressione, ed inoltre ancora la fede del Bellacera e dei falegnami suoi collaboratori, ha potuto produrre un capolavoro del genere, che resta un gioiello d’arte veramente eccezionale”.

Il clou della festa, come detto, è in programma per martedì 3 maggio: alle 10 una prima celebrazione, alle 12, la Messa solenne, quindi alle ore 16 il raduno dei simulacri dei Santi nella chiesa Madre, ed infine alle 19 l’inizio della solenne processione. La manifestazione si concluderà alle 22,30 con il saluto al SS.Crocifisso.