Diciotto nuovi confratelli entrano a far parte della confraternita del SS.Crocifisso

La cerimonia si è svolta in una Collegiata gremita 

MONREALE, 1 maggio – Collegiata gremita e folla fino a fuori per la tradizionale cerimonia di vestizione dei nuovi confratelli del SS.Crocifisso. Una funzione che, come ogni anno, si celebra il 1 maggio, in attesa dei Vespri di domani sera e del giorno clou di martedì.

Sono stati 18 i nuovi confratelli, che hanno deciso di offrire il loro servizio alla congregazione biancovestita, che il 3 maggio di ogni anno porta il SS.Crocifisso in giro per le strade cittadine.

La cerimonia, officiata dal vicario generale, monsignor Antonino Dolce e concelebrata da don Giuseppe Salamone, ha visto pure i passaggi di grado all’interno della stessa confraternita. Sette confratelli da “probandi” sono diventati “novizi”, mente 15 hanno salutato quest’ultimo stadio, per diventare “adulti”.

Nel corso del rito, inoltre, sono stati benedetti due nuovi stendardi, per i quali la confraternita ha scelto come padrini Filippo Di Fazio e Piero Cascino.

La cerimonia, infine, coincisa con il giorno di beatificazione di Giovanni Paolo II,è stata dedicata al pontefice polacco con un maxi poster affisso nel sagrato della chiesa.

Soddisfatto il presidente della confraternita del SS.Crocifisso, Valentino Mirto. «Abbiamo voluto mandare a tutti un messaggio di speranza, soprattutto nella giornata di Giovanni Paolo».

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Vestizione] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}