Cinisi, martedì prossimo si presenta il progetto Parental Control e Cyberbullismo

Don Antonio Chimenti

Appuntamento alle ore 10 nella sala del sindaco

CINISI 4 aprile – Il prossimo martedì 10 aprile alle ore 10 presso la sala del sindaco del Comune di Cinisi, si terrà la conferenza stampa per presentare le azioni previste dal progetto sul cyberbullismo e sull’uso consapevole del web: “Parental Control”, promosso dall’oratorio “Redeptoris Mater” della parrocchia “Ecce Homo” di Cinisi in associazione Temporanea di Scopo con il Comune di Cinisi, la Parrocchia S. Erasmo Vescovo e Martire di Capaci e l’Associazione Diocesana di Azione Cattolica di Monreale.

Saranno presenti i rappresentanti degli enti coinvolti, don Antonio Chimenti, parroco dell’Ecce Homo, Giangiacomo Palazzolo, sindaco di Cinisi, Don Pietro Macaluso, parroco di S. Erasmo di Capaci, il presidente dell’associazione diocesana di Azione Cattolica di Monreale, Giovanna Parrino, nonché i referenti dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, ente finanziatore, e i dirigenti scolastici, Iolanda Nappi, della direzione didattica “Alcide De Gasperi” e istituto comprensivo Biagio Siciliano di Capaci e Benedetta Bartolotta, dell’istituto comprensivo Meli di Cinisi, i quali sono già firmatari dei protocolli d’Intesa.

Il progetto che sarà presentato è rivolto a minori e famiglie dei territori della diocesi di Monreale e nasce dall’invito dell’arcivescovo monsignor. Michele Pennisi, che ha fatto conoscere ai parroci l’avviso pubblico del 20 ottobre 2017 indetto dall’assessorato della Famiglia, (dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali), della Regione Sicilia e rivolto anche agli oratori parrocchiali della Sicilia.
Il progetto porta il titolo di Parental Control e prevede azioni di sensibilizzazione e formazione, all’uso responsabile di internet, dei social media, e degli strumenti tecnologici di ultima generazione così ampiamente diffusi tra i giovani e gli adulti.