Tornerà a suonare domenica prossima l'organo a canne della Collegiata

Alle 21 si terrà il concerto del Maestro Diego Cannizzaro

MONREALE, 2 ottobre - Tornerà a suonare domenica prossima (10 ottobre), alle ore 21, l’organo monumentale della Collegiata a canne "Ruffatti", recentemente restaurato. Sull’ antico strumento è stata effettuata una manutenzione straordinaria ad opera della ditta organaria «Colletti» di Chiusa Sclafani. 

L'intervento di restauro è stato possibile grazie ad un contributo del Senato della Repubblica, per interessamento diretto dell’ex assessore comunale Mariella Termini.
I lavori di restauro hanno avuto un costo di tredicimila euro, somma appartenente ai circa settantamila che sono assegnati alla diocesi di Monreale (di cui trentacinquemila alla Collegiata).
Il concerto di inaugurazione sarà eseguito dal maestro Diego Cannizzaro, della diocesi di Cefalù.

«L'evento - spiega il parroco don Mario Campisi - vuole essere commemorativo di due figure che hanno fatto parte integrante della storia della Collegiata: i compianti Monsignor Lorenzo Bertolino, parroco, che profuse moltissime delle sue energia sacerdotali per la devozione al SS.Crocifisso, e il Maestro Carmelo Troia, che mosse i primi passi musicali proprio da quest'organo».

Chi non potrà essere presente avrà la possibilità di seguire il concerto in diretta web collegandosi al sito internet: www.crocifissomonreale.it.