Da ieri la Madonna del Popolo nella chiesa di San Castrense

Tornerà in Cattedrale il 13 maggio prossimo

MONREALE, 16 aprile – Si è svolta ieri pomeriggio la processione della Madonna del Popolo, che dalla Cattedrale, come di consueto, si è spostata nella chiesa di San Castrense. Il simulacro sosterà in questa chiesa fino al 13 maggio prossimo.

Partecipata la processione, presieduta dall’arciprete della cattedrale don Nicola Gaglio e dal parroco di San Castrense, don Antonio Crupi. Qualche difficoltà, fortunatamente superata dalla perizia dei confrati della confraternita di San Castrense, al momento dell’ingresso del simulacro della Madonna all’interno della Chiesa. Come è noto, infatti, all’ingresso di San Castrense è montato un ponteggio di supporto alla cantoria, che non godeva dei requisiti di sicurezza. Il fatto ha impedito alla statua della Madonna del Popolo di entrate sulla vara, così come sempre è stato, ma si è presentata la necessità di smontarla e trasportarla di peso fino a sopra l’altare maggiore, dove è stata posizionata, momentaneamente senza i drappi. Questi necessiteranno di una piccola sarcitura per riparare un vecchio strappo e saranno posizionati sull’effigie della Madonna quanto prima.

Don Antonio Crupi ha annunciato che, in occasione della sosta della Madonna del Popolo in San Castrense, sarà organizzato un ottavario dal 6 al 13 maggio prossimo. Alla fine della sosta, l’effigie farà ritorno in cattedrale con un’altra solenne processione, al termine della quale sarà celebrata una funzione religiosa all’interno del Duomo.

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/madonna_popolo15-04-12] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}