Le suore Oblate del Divino Amore festeggiano i 90 anni dalla fondazione

Oggi celebrazione eucaristica a San Castrense

MONREALE, 14 gennaio - Le suore Oblate al Divino amore festeggiano i novanta anni della loro fondazione. Per l'occasione sono stati organizzati eventi che si snoderanno nel corso della settimana. Con il "Triduo intinerante", che parte oggi, la chiesa monrealese offre ai fedeli l'opportunità di approfondire e riflettere sulle tre virtù teologali: fede, speranza e carità.

Oggi pomeriggio, alle 18, è prevista la celebrazione eucaristica a San Castrense; domani, alle 17,30, nella cappella di San Castrense, in cattedrale; giovedì, alle 18, alla Collegiata.

Momento clou della settimana, il convegno dal titolo "Riedificata memoria", che si svolgerà giovedì 17, giorno in cui ricorre il novantesimo anniversario della fondazione, alle 9,30, presso il monastero della Badiella. La giornata è dedicata alla storia della Badiella, alla sua edificazione e alle problematiche socio-culturali in atto. Interverranno esperti e studiosi dei beni culturali.

Nel pomeriggio, alle 16,30, la messa di ringraziamento sarà presieduta dall'arcivescovo Salvatore Di Cristina. La città è molto affezionata alle suore Oblate che svolgono un importante servizio, soprattutto nella catechesi e nell'educazione religiosa di bambini ed addolescenti. La Badiella è stata la prima Casa dell'Ordine, da cui si è irradiata in tutto il mondo l'esperienza missionaria della Congregazione.

L 'Ordine, infatti, fu fondato da madre Margherita Diomira Crispi, nata a Partinico, nel 1879, grazie al supporto del vescovo di Monreale, il beato Antonio Augusto Intreccialagli che in un primo momento mise a disposizione i locali annessi alla chiesa di san Castrense, dopodiché dispose il trasferimento alla Badiella. L'arcivescovo, il 17 gennaio 1923, sancì l'istituzione dell'Ordine. Per decreto, infatti, madre Margherita, assieme ad altre due novizie, Adele De Simone e Rosaria Di Cristina, ricevettero l'abito religioso. Si costituì così la nuova Congregazione con il nome "Società delle Suore Oblate del Divino Amore".

Qualche anno dopo, tra il 1924 e il 1930, nacquero le prime Case in Sicilia: Monreale, Alcamo, Mazara del Vallo, Valderice e Partinico. La prima casa di Roma sorse nel 1927. Nel 1935, si trasferì la sede della Casa Generalizia da Monreale nella Capitale, a Prima Porta, dove rimase fino al 1963. Quando fu eletta Superiora generale suor Caterina Di Maggio, trasferì la sede Generalizia in Via Marruvio, 4, dove si trova ancora oggi. Le suore furono inviate ad evangelizzare l'America Latina dove sono ancora presenti con le loro Case.