Il Tabulario della Collegiata, un "pezzo della nostra storia" in mostra fino al 20 aprile

L'esposizione è stata inaugurata stamattina all'interno del Santuario

MONREALE, 13 aprile - Importantissimi documenti della vita del capitolo della Collegiata istituita da monsignor Gerolamo Venero, ma soprattutto testimonianze preziose della storia della nostra città. Questo il contenuto dell'esposizione "Il Tabulario della Collegiata di Monreale".

La mostra è stata inaugurata stamattina, nella chiesa della Collegiata, alla presenza dell'arcivescovo, monsignor Salvatore Di Cristina, del sindaco di Monreale, Filippo Di Matteo, dell'assessore alla Cultura, Lia Giangreco, di alcuni studiosi e di numerosi appassionati. L'evento è stato accompagnato dalla presentazione del volume intitolato "Il Tabulario della Collegiata di Monreale (1572-1897)" realizzato da Roberto Cervello e Antonino Corso ed ha visto il rettore delle Collegiata, don Giuseppe Salamone, vero artefice dell'iniziativa, fare gli onori di casa.

In mostra ci sono 49 pergamene, di inestimabile valore, che tracciano un po' la storia del capitolo della Collegiata, istituito da monsignor Venero, l'arcivescovo spagnolo vissuto nel XVII secolo, al quale si deve pure l'istituzione dei festeggiamenti in onore del SS.Crocifisso, che - come di consueto - si svolgono a Monreale ogni anno il 3 maggio.

Decisivi, ciascuno per il proprio ruolo, ai fini del "salvataggio" di questi documenti, sono stati pure il professore Giuseppe Schirò, deceduto qualche anno fa, storico di grande prestigio, così come Nicola Giordano, che ha curato la trascrizione di queste tavole.

"Documenti altrimenti poco accessibili al grande pubblico - ha detto monsignor Di Cristina perchè scritti in latino. A chi ha lavorato con passione ed impegno va la mia gratitudine".

Il professore Sandro Musco, presidente dell'Officina di Studi Medievali di Palermo e docente di storia della Filosofia medievale presso l'ateneo di Palermo, ha lanciato il grido d'allarme sul problema della biblioteche siciliane, sottolineando come nell'Isola siano oltre 300 quelle chiuse. Musco ha rivelato pure che è in itinere il progetto di recupero della biblioteca di Ludovico Torres, altro arcivescovo di grande rilievo nella storia monrealese.

La presentazione odierna si è avvalsa pure dell'interessante excursus della bibliotecaria del Comune, Ignazia Ferraro, che si è soffermata sull'evoluzione storica della pergamena. Il sindaco Filippo Di Matteo, infine ha rimarcato i rapporti di stretta collaborazione tra il Comune e la Curia, soprattutto nei momenti di difficoltà.

La mostra sarà visitabile in Collegiata fino a sabato prossimo, 20 aprile.

 

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/tabulario] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}