Molto partecipata ieri sera la processione dell'Immacolata

Ripristinata una tradizione che mancava da ben 43 anni

MONREALE, 9 dicembre - Dopo 43 anni, ieri sera è tornata per le strade della città la processione dedicata all'Immacolata. A volere fortemente il ripristino di questa antica tradizione è stato il parroco della chiesa dell'Immacolata – San Francesco, don Rosario Bacile assieme a tutto il consiglio pastorale. La processione è stata molto seguita, con in testa il sindaco, Filippo Di Matteo.

  L'avvenimento di ieri è stato l'atto conclusivo di una novena organizzata dalla parrocchia stessa, durante la quale diversi sono stati gli appuntamenti religiosi, culturali e musicali, che si sono succeduti. Fra questi, come da tradizione, quello del sindaco che offre le chiavi della città alla Madonna e a nome dei monrealesi pronuncia l'atto di affidamento all'Immacolata.

«Ho pensato che fosse conveniente ed opportuno ripristinare la festa nel modo tradizionale» ha detto il parroco – perché grande è la devozione della città alla Vergine. Nelle case della città, infatti, ma soprattutto nel territorio parrocchiale, è facile trovare un'immagine dell'Immacolata che testimonia la devozione della famiglia verso la Gran Madre di Dio». 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/Processione Immacolata] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}