Bisacquino, al via la “Missione Popolare” cittadina

Solenne celebrazione presieduta dall'arcivescovo Pennisi. LE FOTO

BISACQUINO, 25 marzo - Con la solenne concelebrazione eucaristica in Chiesa Madre, presieduta dall'arcivescovo, monsignor Michele Pennisi, e la consegna del Mandato e della croce a venticinque missionari convenuti, domenica scorsa si è ufficialmente aperta la "Missione Popolare" a Bisacquino. Voluta dal Decano Rosario Bacile e sostenuta dal Clero locale come segno forte per l'Anno Giubilare Mariano indetto dallo stesso arcivescovo Pennisi il 13 agosto scorso nel ricordo del 350° anniversario della manifestazione della Madonna del Balzo sul monte Triona e del primo miracolo da Lei compiuto, la missione si avvale della collaborazione dei Frati minori Cappuccini provenienti dai diversi centri della Sicilia e di alcuni fedeli laici appartenenti all'Ordine Francescano secolare.

I frati cappuccini ormai da diversi anni si sono fatti promotori di questa singolare forma di evangelizzazione che, sulla linea dell'esortazione di Papa Francesco "Evangeli gaudium", bene si dispone ad incarnare lo spirito della "Chiesa in Uscita": di una Chiesa dalle porte aperte che, rinunciando alle comodità e alle sicurezze delle sacrestie, si porta nelle strade ad incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo nelle loro periferie esistenziali per testimoniare loro con la vita la gioia dell'incontro personale con Gesù ed offrire la buona notizia della "bellezza dell'amore salvifico manifestato in Cristo morto e risorto".

Per una settimana, fino a domenica 30 marzo, accogliendo e proponendo l'invito tutto mariano ad ascoltare la Parola del Vangelo per metterla in pratica: " Fate tutto quello che Lui vi dirà" i missionari si impegneranno in un ricco programma di appuntamenti sviluppato su tre linee. Ogni giorno la Chiesa Madre sarà luogo di incontro per la preghiera della comunità ecclesiale, per l'adorazione Eucaristica, per la celebrazione della S. Messa, e del sacramento della Riconciliazione. I Missionari si porteranno ad incontrare le famiglie nelle loro case, ascoltandone le gioie ed i bisogni e consegnando una Parola di speranza; una delicata attenzione verrà rivolta alla visita degli anziani e degli ammalati. Un particolare spazio, infine, sarà riservato all'incontro con i giovani di tutte le età, sia presso gli istituti scolastici, sia nei luoghi della loro aggregazione: un gustoso anticipo è già stato offerto nella serata di sabato 22, quando i missionari si sono fatti animatori della movida cittadina presso il Walk Bar, incontrando i giovani avventori con scatenati balli di gruppo.

Interessanti anche le proposte per le serate (dalle ore 21) della Missione: nei giorni di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26, mentre sei famiglie dislocate nel territorio cittadino apriranno le loro porte ad altrettanti cenacoli di ascolto e di preghiera, al teatro comunale continueranno le animazioni rivolte ai giovani; giovedì 27 queste lasceranno spazio ad una veglia di preghiera in onore della Madonna del Balzo presso la chiesa del Rosario, mentre venerdì 28 è prevista una Via Crucis cittadina che si svilupperà dalla chiesa del Carmine al Calvario. Sabato 29, a conclusione della missione i fedeli saranno tutti invitati nella palestra comunale per la festa delle Famiglie e dei giovani. Nelle intenzioni dei sacerdoti bisacquinesi che l'hanno promossa, la Missione vuole essere una occasione favorevole per riscoprire, nella gioia del Vangelo, "il tesoro nascosto della Fede"che si rende "segno visibile dell'Amore di Dio nella vita di ogni giorno".