Concluso il Grest della parrocchia di Santa Teresa: tanti momenti di crescita e di svago

La chiusura ieri a Poggio San Francesco. LE FOTO

MONREALE, 30 giugno - L'obiettivo era quello di aggregare i ragazzi e far vivere loro momenti utili alla loro formazione umana e culturale. Il tutto, ovviamente, senza tralasciare l'aspetto ludico, che a quell'età assume un aspetto fondamentale.

E' andato in questa direzione il Grest (Gruppo Estivo) organizzato dalla parrocchia di Santa Teresa, che ha avuto la durata di una settimana e che ha coinvolto un centinaio di ragazzini, impegnati a vivere interi pomeriggi di giochi, rapporti umani, preghiera. Un modo di trascorrere ore liete, lontani dai videogiochi o dai tablet, spesso oggetti monopolizzatori del tempo libero anche dei più piccoli.

Del resto anche l'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi aveva incoraggiato le attività dei Grest nella sua lettera inviata a tutti gli studenti a conclusione dell'anno scolastico. "Non tempo libero da (dai compiti, dalla scuola, dalle interrogazioni) - aveva scritto il presule - ma piuttosto tempo liberato cioè libero per o di fare qualcosa di significativo per se stessi e per gli altri, nel volontariato, nel sociale, nei Grest a vantaggio soprattutto dei più piccoli, degli ultimi e dei poveri".
Il Grest della parrocchia di Santa Teresa, fortemente voluto dal parroco, don Ferdinando Toia, ha vissuto sull'ottima organizzazione del viceparroco, don Davide Rasa, coadiuvato dai ragazzi dell'animazione, che hanno piacevolmente intrattenuto i ragazzini per sette giorni impegnandoli in attività formative e ludiche diverse per ogni giornata e con una rappresentazione in tre parti della storia di Zawadi, che era il titolo del Grest.

Sabato i ragazzini si sono ritrovati (in due turni: mattina e pomeriggio) presso la piscina delle suore dell'istituto "Giacomo Cusmano" dove si sono scatenati in vari giochi in acqua. Le attività giornaliere sono state intervallate da merende quotidiane, diverse per ogni giornata con l'ausilio delle catechiste che si sono attivate a coadiuvare i ragazzi dell'animazione nel servire e nelle pulizie. Le merende sono state offerte da commercianti monrealesi e dalla Parrocchia unitamente ai ragazzi dell'animazione. Ieri, per la chiusura, i ragazzi si sono riuniti fin dalla mattina presso il centro "Maria Immacolata" di Poggio San Francesco dove hanno svolto attività ed hanno pranzato con colazione a sacco.

Alle 15,30 i ragazzini sono stati raggiunti dai genitori che hanno partecipato alla messa e di seguito, dopo avere assistito alla proiezione di un video fotografico contenente le foto della settimana, sono stati intrattenuti con delle torte e dolcini portati da loro stessi. Alla fine i ragazzi dell'animazione hanno fatto felici i ragazzini consegnando ad ognuno di loro il dvd del video riprodotto. Infine i ragazzini felici della settimana trascorsa hanno salutato e dispiaciuti (perché il tutto finiva lì, anche con pianti) sono tornati a casa con le famiglie. Le riprese video e fotografiche, di tutta la settimana, sono state effettuate da Ezio Di Prima, coadiuvato nei vari giorni da: Paolo Catalucci, Pietro Messineo e Maria Luisa Romano, tutti iscritti al Circolo Fotoamatori Immagine (CFI) con sede a Santa Teresa e da Michele Capuano.