Visite, svago e aggregazione al Grest della Cattedrale

Le attività si concluderanno venerdì prossimo. LE FOTO

MONREALE, 9 luglio – È giunto al giro di boa il Grest (Gruppo Estivo) della Parrocchia della cattedrale "S. Maria Nuova" di Monreale ed ha già aggregato circa una sessantina di ragazzi con attività culturali, ludiche e ricreative.

L'esperienza, che ha voluto ripetere quella fortunata della passata stagione ha avuto inizio lo scorso 29 giugno, con una celebrazione eucaristica in Cattedrale.
Il tema scelto quest'anno dal parroco, don Nicola Gaglio, è "L'Abitare" ( dal Vangelo Giovanni 1.14: e il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi). I ragazzi hanno vissuto finorau una intensa settimana di attività pomeridiane tra preghiera, giochi di gruppo, attività manuali, piscina.

Sabato scorso è stata la volta della visita del palazzo Arcivescovile, dove il gruppo, guidato da don Nicola Gaglio, è stato accolto dall'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi. Sempre sotto la guida di don Nicola, il gruppo ha visitato il museo diocesano ed il chiostro dei Benedettini.
Domenica, invece, è stata la giornata della gita al parco archeologico di Selinunte, dove, dopo avere ammirato le vestigia dell'antica colonia greca, il gruppo ha preso posto nella zona attrezzata del parco stesso, dove don Nicola Gaglio ha celebrato la Santa Messa. Subito dopo la colazione a sacco, i ragazzi sono stati intrattenuti con giochi di gruppo a cura del responsabile del Gruppo scout di Monreale, Giovanni Alisena. Alla gita si è accodato un buon gruppo di familiari dei bambini che hanno condiviso l'esperienza.

Il Grest continua questa settimana, sempre con le attività ludico ricreative e formative e con la visita al museo delle marionette di Palermo, per concludersi con una festa finale nel pomeriggio di venerdì prossimo.