Monreale News compie tre anni, ma di strada vuole farne ancora tanta

Un ruolo importante nella vita culturale della città

MONREALE, 15 settembre - Tre anni possono essere pochi, possono essere tanti. Dipende dallo spirito con cui si affrontano. Anche i tre anni di lavoro, che Monreale News raggiunge oggi, non sfuggono a questa logica e conseguenzialmente vengono valutati.

Il 15 settembre del 2010 andavamo on line e ci registravamo ai servizi di Google, cominciando a raccogliere timidamente i primi clic dei lettori, che ci sembravano già tanti e ci trasmettevano grande emozione. Oggi, a tre anni di distanza, l'unica cosa che è immutata è l'emozione che continuiamo a provare di fronte ai clic, per fortuna tanti, che i nostri lettori ci dispensano quotidianamente. Segno probabile di un gradimento per il quale usiamo una sola parola: grazie. Per il resto, il quadro è ben diverso rispetto a quello del debutto. Tre anni fa Monreale News era solo un progetto, era un disegno ambizioso che, mattone dopo mattone, è andato sempre più sù. Oggi è una voce adulta, una realtà affermata a Monreale e nel suo hinterland, consapevole del ruolo che si è ritagliata ed intenzionata a voler continuare ad interpretarlo.

Sono stati tre anni faticosi, che indurrebbero a pensare, così come detto all'inizio, che tre anni sono tanti. Sono stati, al tempo stesso, tre anni di informazione, di piccole campagne condotte e di un entusiasmante confronto con la quotidianità, che ci portano a pensare, invece, che tre anni sono pochi e che tanti ancora si presenteranno davanti.

Di obiettivi vogliano porcene ancora. Obiettivi che snoccioliamo, ma che - siamo convinti - non sorprendano i nostri lettori: alla crescita numerica, sempre gradita (il traguardo delle due milioni di visite è di questi giorni), vogliamo continuare ad abbinare un giornalismo dalla schiena dritta, che reputiamo condizione essenziale per ottenere credibilità. L'equilibrio e i toni pacati sono stati sempre la nostra stella polare, che abbiamo osservato e che continueremo ad osservare per indicarci la rotta. Ancora di più in questa stagione che porterà al rinnovo delle cariche politiche cittadine, quando cioè sarà più facile che si alzino i toni.

Per il resto, continueremo a lavorare con la dedizione di sempre, convinti che sia questa la strada giusta da seguire, scrollandoci di dosso anche le azioni di disturbo che, specie sulla nostra pagina Facebook, a volte ci vengono riservate, che lasciano il tempo che trovano e che affronteremo, se il caso, nelle sedi opportune. Grazie ancora per l'affetto che respiriamo ogni giorno, cercheremo di contraccambiarlo con il nostro impegno e con le nostre qualità.