• Prima pagina
  • Editoriali
  • Oggi Monreale News compie tre mesi. Un ringraziamento ai nostri lettori e... attenti ai cloni!

Oggi Monreale News compie tre mesi. Un ringraziamento ai nostri lettori e... attenti ai cloni!

Numeri confortanti per una voce nuova che i numeri  danno in netta crescita

MONREALE, 15 dicembre – ... E tre. È proprio oggi che Monreale News compie tre mesi. Era il 15 settembre quando il nostro sito è diventato "on line". Era una giornata di fine estate, adesso siamo alle porte del Natale. D'accordo, diranno in tanti, la vita a Monreale scorre esattamente come scorreva prima, ma adesso – ci sia consentito – c'è una voce in più. Un piccolo e (speriamo) utile mezzo di informazione che cerca di tenere desta l'attenzione dei lettori su tutto quello che avviene nella nostra piccola, ma bellissima cittadina.

Un sito generalista, siamo tutti d'accordo, ma che – forse proprio per questo – sta riscontrando il favore del popolo di internet. Abbiamo cercato di dare uno sguardo, a volte in maniera frettolosa, altre con maggiore attenzione, a tanti piccoli-grandi problemi della nostra comunità, cercando di abbracciare a 360 gradi gli eventi che caratterizzano la vita monrealese.

Abbiamo parlato di politica, di cronaca (non tralasciando, purtroppo, quella nera), di scuola, di sport. Soprattutto abbiamo parlato di problemi: da quello della raccolta dei rifiuti, comune a tante altre realtà municipali della Sicilia, a quelli delle frazioni, che spesso si sentono trascurate, a quelli legati alla microcriminalità diffusa.

Abbiamo dato voce a tanti piccoli eventi, che magari prima non trovavano posto, o lo trovavano a fatica, nei mezzi d'informazione tradizionali. Ci riferiamo alle piccole iniziative parrocchiali o delle tante associazioni che con sudore compiono ogni giorno la loro opera sociale.

Abbiamo dato spazio alle belle realtà sportive del nostro territorio, riportando le cronache della loro vita agonistica: cominciando dall'Audace Monreale, splendida capolista del campionato di Promozione di calcio, passando per i match di volley delle nostre due squadre femminili ed arrivando pure al calcio giovanile ed al calcio a 5 amatoriale.

Insomma, siamo stati e siamo tuttora convinti che a Monreale ci sia spazio per informare i cittadini delle grandi come delle piccole cose, ma forse sono proprio queste ultime che danno la dimensione reale del contatto con la gente.

Ci rallegriamo, frattanto, per i numeri ufficiali che ci fornisce Google (superate le 40 mila visite, le 130 mila visualizzazioni di pagina ed i 700 "mi piace" della nostra pagina su Facebook), notiamo pure sorridendo i primi tentativi (molto mal riusciti, non ce ne vogliano gli autori) di imitazione.

A questo proposito ribadiamo, tanto ai nostri lettori, quanto ai nostri sponsor, che Monreale News è uno e basta e che eventuali scopiazzature e clonazioni lasciano solo il tempo che trovano, pur essendo palese la malafede.

Una cosa teniamo a sottolineare in conclusione: poiché siamo sempre convinti che il pluralismo dell'informazione sia valore indispensabile per migliorare il prodotto, invitiamo a collaborare, anche con frequenza, chi con entusiasmo volesse proporsi per dare un contributo alla crescita del sito e, perché no, della vita culturale della nostra amata cittadina.

Invitando tutti a continuare a seguirci e promettendo loro un impegno sempre crescente, salutiamo i nostri lettori-utenti, dando appuntamento sempre su Monreale News.