Skip to main content

Domenica mattina si inaugura la personale del pittore Piero Corpaci

| Enzo Ganci | Appuntamenti

Appuntamento al Complesso Guglielmo alle ore 10

MONREALE, 4 giugno - Domenica prossima 7 giugno, alle ore 10 presso la Galleria Civica "Giuseppe Sciortino", sarà inaugurata dal sindaco Piero Capizzi e dagli assessori alla Cultura Giuseppe Cangemi e al Turismo Ignazio Zuccaro la personale del pittore iperrealista Piero Corpaci.

D’Alessandro, è costituita da un’ampia rassegna della sua pittura, frutto della trentennale ricerca espressiva dell’artista, dagli anni ottanta ad oggi.
“La pittura “iperrealistica” di Piero Corpaci, scrive il critico Nicolò D’Alessandro nella presentazione del catalogo monografico - in apparenza, restituisce immagini che appartengono alla fotografia e all’impianto luminoso bloccato o alla illustrazione pubblicitaria; in realtà gioca essenzialmente con il fattore sorpresa, tenendo anche in conto la carica simbolica del racconto. Si occupa prevalentemente di paesaggi urbani ed extraurbani che descrivono quella fissità stereotipata, quei luoghi comuni molto usati dalla pubblicità e dalle agenzie turistiche. Ad una prima superficiale e distratta lettura le sue opere appaiono come delle normali fotografie".
La mostra sarà visitabile fino al 26 giugno dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18,30.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

Non occorre essere dei navigati sociologi o degli esperti psicologi per capire quale sia il sentimento comune che alberga, ormai da domenica scorsa, nel cuore di ogni monrealese.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica