• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • “Da Ziz a Palermo”, la visita al Cassaro con Jean Paul Barreaud di “Monreale per Montereale”

“Da Ziz a Palermo”, la visita al Cassaro con Jean Paul Barreaud di “Monreale per Montereale”

Appuntamento domenica alle 9,30 a piazza del Parlamento

MONREALE, 9 dicembre – L'Associazione Mons Realis, di concerto con il "Comitato di Volontariato Monreale per Montereale” del quale è promotrice e parte integrante, con il fine di organizzare eventi e iniziative di carattere culturale e solidale per la cittadina colpita dal terremoto il 24 agosto scorso, organizza per domenica (11 dicembre) una passeggiata culturale dal titolo “Da Ziz a Palermo”, in compagnia di Jean Paul Barreaud, guida conferenziere, lungo il Cassaro per scoprire com'è nata Palermo, e cosa possiamo capire della sua evoluzione nel tempo.

Si tratterà di un interessante "viaggio" esoterico tra le vie e i monumenti del Cassaro di Palermo con evocazioni e commenti fino a Piazza Vigliena detta dei Quattro Canti che, compatibilmente con l'orario, si concluderà con una breve iniziazione ai misteri della Fontana Pretoria.

Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano la storia della città di Palermo nel corso del quale, Jean Paul Barreaud darà alcune anticipazioni sulla rivoluzione urbanistica della Palermo spagnola, dati che verranno poi pubblicati in un libro la cui uscita è prevista per giugno 2017.
L'appuntamento è fissato per le 9,30 sul piano del castello dei normanni (piazza del Parlamento), al centro del palazzo reale lato villa Bonanno.

Per la partecipazione all'evento, per il quale è previsto un piccolo contributo volontario che sarà devoluto in favore dei terremotati di Montereale, è necessario prenotarsi alla mail monsrealis@outlook.com.