Dal 27 al 29 gennaio si disputa l’Open FSI di Scacchi "Città di Monreale"

L’evento si svolgerà nella prestigiosa sede del complesso monumentale “Guglielmo II”

MONREALE, 14 gennaio – È giunto alla sua settima edizione l'Open F.S.I. di Scacchi "Città di Monreale" che si disputerà dal 27 al 29 gennaio 2017. Grazie alla sensibilità del Comune di Monreale nella figura del sindaco Piero Capizzi e al suo Assessore al Turismo Toti Zuccaro, quest'anno, per la prima volta, l’evento si svolgerà in una sede prestigiosa, diversa da quella rituale dell'Accademia Scacchistica Monrealese che ne cura l'organizzazione: il Polo Museale “Guglielmo II”. Ciò grazie al patrocinio che il Comune di Monreale ha concesso alla manifestazione.

“La nuova location – spiega una nota dell’organizzazione – contribuirà senza dubbio, oltre che a dare lustro, anche ad incrementare il successo del torneo, che tra l’altro ha ormai raggiunto l’interesse nazionale nel panorama scacchistico. È per questo che quest’anno, grazie a tutti questi presupposti, auspichiamo una partecipazione da parte di scacchisti provenienti oltre che dalla nostra Sicilia anche da tante altre regioni d’Italia, sottolineando inoltre che tutto ciò sarà, inoltre, anche un volano per l’attività dei tanti Bed & Breakfast presenti, ormai numerosi, nel nostro territorio monrealese.

L’evento – prosegue la nota – si conferma come il più importante evento scacchistico cittadino. È riconosciuto dalla Federazione Scacchistica Italiana e sarà valido per le variazioni del punteggio di merito degli scacchisti, il cosiddetto ELO, sia per la graduatoria nazionale che per quella internazionale, ulteriore motivo che coinvolgerà scacchisti oltre che provenienti da tutta la Sicilia anche da altre regioni, per una manifestazione che sin dal 2011, anno della prima edizione, sia in numero di partecipanti che in interesse nel mondo scacchistico è in continua crescita.
In conclusione ci sembra giusto sottolineare l'interesse delle istituzioni cittadine per la nostra associazione e per gli scacchi visti, oltre che come strumento socio-educativo, anche come fattore di promozione turistica ed arricchimento dell'offerta culturale di Monreale.

Tutte le notizie – concludono gli organizzatori – sia per gli aspetti tecnici, le iscrizioni ancora effettuabili anche online, che andamento della manifestazione quali classifiche foto e risultati finali saranno fruibili collegandosi con il nostro sito www.monrealescacchi.it , sullo stesso sito è, inoltre, possibile trovare anche il programma completo dell'evento. Per la peculiarità della “location”, Vi aspettiamo scacchisti e simpatizzanti, numerosi”.