Musica e gastronomia, parte nel weekend ‘Monreale in Concerto’

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione dei Commercianti di Monreale, con il patrocinio del Comune

MONREALE, 19 luglio – Nelle intenzioni dell’associazione dei commercianti d Monreale, che promuove l’iniziativa, potrebbe e dovrebbe essere un modo efficace per animare un panorama estivo finora non particolarmente denso di eventi di intrattenimento estivo.

Nasce con questi apprezzabili auspici l’iniziativa “Monreale in concerto” presentata ieri a Villa Savoia, che prenderà il via in questo weekend. La proposta, messa sul piatto dall’ACM, che ha trovato la piena sinergia dell’amministrazione comunale, che partecipa all’iniziativa con il patrocinio di cinquemila euro, vedrà l’esibizione ogni venerdì e sabato, da ora fino al 22 settembre, di vari gruppi musicali, che intratterranno la gente con il loro repertorio. L’idea, pertanto, è quella di convincere la gente, meglio ancora se viene da fuori Monreale, di venire nella cittadina normanna a gustare un panino, una pizza o un gelato, ascoltando musica piacevole e prendere quel po’ di fresco estivo, che magari manca nella vicina Palermo.
Quattro i luoghi individuati per i concerti: Via Benedetto D’Acquisto (area Sala della Pace), piazza Vittorio Emanuele (a ridosso della fontana del Tritone), corso Pietro Novelli (nella parte centrale) e piazzetta Vaglica.
“Speriamo di attrarre visitatori e rilanciare la nostra economia – spiega a nome dei commercianti, Filippo Tusa, presidente dell’associazione – stiamo facendo di tutto, malgrado le difficoltà, per ravvivare il panorama cittadino”.
“Ormai da un po’ di tempo – aggiunge il vicesindaco, Giuseppe Cangemi – l’associazione dei commercianti opera in stretta sinergia con l’amministrazione comunale. In poco tempo e malgrado le esigue risorse, abbiamo allestito un programma che, oltre ad allietare le serate monrealesi, servirà a rilanciare il settore del commercio”.
Le iniziative, però, non si concludono qui. Per il 4 agosto è in programma a piazza Guglielmo una serata “anni ‘80”, quindi per la conclusione di questo programma estivo, il 22 e 23 settembre è già in calendario “Le vie del gusto”, una iniziativa che vuole coinvolgere altri settori del commercio, non solo quelli della somministrazione e che si propone di mettere in vetrina gli ottimi prodotti da forno della nostra tradizione cittadina, magari¸ come è già in cantiere, con una maxi “tagghiarinata”, in omaggio alla buonissima pasta fatta in casa che spesso trionfa sulle nostre tavole.