Circolo Italia, oggi pomeriggio il concerto del pianista Marco Orsini

L’iniziativa dell’evento è dell’associazione “La Casa delle Gioie”. Appuntamento alle ore 18,15

MONREALE, 28 settembre – Appuntamento alle 18,15 di oggi al Circolo di Cultura “Italia” per assistere all’esibizione del musicista Marco Orsini, un’iniziativa di solidarietà promossa dall’associazione di volontariato “La Casa delle Gioie”, dal Circolo di Cultura Italia sotto il patrocinio del Comune di Monreale.

La musica del giovane artista protagonista della giornata dedicata ai più deboli, agli altri, che diventa mezzo di solidarietà e di impegno verso il prossimo.
La manifestazione di beneficenza “Gli altri siamo noi” organizzata dall’Associazione “La Casa delle Gioie” guidata da Enza Cangemi in collaborazione del Circolo di Cultura “Italia” è curata da Benedetto Rossi e ha lo scopo di raccogliere fondi per l’acquisto di beni di prima necessità.
Un forte segnale di impegno e di aiuto verso coloro i quali vivono un momento di difficoltà e di stenti.
Marco Orsini ha raccolto l’invito di esibirsi a Monreale per dare il proprio contributo e mettere a disposizione degli altri e per gli altri le sue doti di pianista, e lo fa con il talento e con l’impegno che lo ha contraddistinto nel suo percorso di musicista non vedente.
Marco Orsini oltre a suonare il pianoforte è direttore d’orchestra e docente al Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.
Per l’occasione il Circolo di Cultura “Italia” ha rimesso a nuovo il pianoforte con un intervento di manutenzione meccanica e di accordatura eseguito sotto la direzione dello stesso Orsini.
Una breve biografia ci permette di conoscere meglio il giovane musicista e il programma di sala del suo concerto a Monreale.

Marco Orsini nasce a Palermo il 18 Febbraio 1985, all’età di sette anni intraprende lo studio del pianoforte, coadiuvato da un insegnante esperto in scrittura e notazione musicale braille, a dieci anni sostiene l’esame d’ammissione al conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Palermo.
Nell’anno 2004 è vincitore di una borsa di studio destinata ad allievi meritevoli del Conservatorio Bellini di Palermo e nel 2008 partecipa al cortometraggio “Psycom” prodotto dall’Università Degli Studi di Palermo.
Nell’anno 2010 si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, sotto la guida del Maestro Giovanni Cultrera.
Oltre al Maestro Cultrera, con il quale attualmente si perfeziona, hanno contribuito alla sua formazione musicale i maestri: Michele Marvulli, Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Grigory Sokolov, Andras Schiff, Luciano Lanfranchi, Vincenzo Balzani e Boris Petrushansky.
Nel 2016 vince il concorso a cattedra per l'insegnamento del pianoforte nei licei musicali, grazie al quale oggi è docente di ruolo presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.
I repertori barocco e romantico da lui preferiti ed in particolare l’amore per Bach e Chopin, lo portano a tenere recital in varie sale ed a collaborare con diverse associazioni.
Oggi Orsini ha al suo attivo molti concerti sia a livello locale sia nazionale, ottenendo sempre numerosi consensi di pubblico e di critica.

Programma di sala
J. S. Bach
Preludio e fuga BWV846 in do maggiore;
Preludio e fuga BWV862 in la bemolle maggiore.
W. A. Mozart
Fantasia K397 in re minore.
F. Schubert
Improvviso Op.142 N.2 in la bemolle maggiore.
F. Chopin
Mazurka Op.67 N.2 in sol minore;
Mazurka Op.67 N.4 in la minore;
Mazurka Op.63 N.3 in do diesis minore;
Notturno Op.9 N.1 in si bemolle minore;
Notturno Op. Postuma in do diesis minore;
Notturno Op. Postuma in do minore.