• Prima pagina
  • Appuntamenti
  • Comune, un protocollo d’intesa con il carcere di Pagliarelli per il reinserimento sociale dei detenuti

Comune, un protocollo d’intesa con il carcere di Pagliarelli per il reinserimento sociale dei detenuti

Sarà firmato dopodomani alla presenza delle autorità

MONREALE, 22 ottobre – Dopodomani, giovedì 24 ottobre, alle ore 10,presso il teatro del carcere di Pagliarelli a Palermo, avrà luogo alla presenza di autorità civili e militari, un incontro sul tema dei lavori di pubblica utilità denominato “…..mi riscatto per il Comune di Monreale, Altofonte e Santa Flavia……” per lo svolgimento di attività riparative dei detenuti a favore della collettività.

L’iniziativa prevede l’individuazione, in sinergia con la magistratura di sorveglianza, dei percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale con valenza di riparazione del danno conseguente alla commissione del reato. Saranno impiegate persone in base alle specifiche professionalità e attitudini lavorative, e verranno impiegate presso i servizi di pulizia, manutenzione e conservazione del verde pubblico e siti di interesse pubblico del Comune.

Nel corso del lavori si procederà alla stipula di un protocollo di intesa tra la casa circondariale ed il Comune di Monreale finalizzato alla realizzazione del progetto. Interverranno all’incontro: il prefetto di Palermo Antonella De Miro, il presidente del Tribunale di sorveglianza Giancarlo Trizzino, il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, il garante dei detenuti per la Regione Sicilia, Giovanni Fiandaca, la direttrice del Carcere Pagliarelli di Palermo Francesca Vezzana e il provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria Cinzia Calandrino.