Al via la prima edizione di ''Cannistru e Castagni'' dall'1 al 3 novembre

L'inaugurazione della Fiera dei Morti è prevista alle ore 17 di giorno 1 in piazzetta Vaglica 

MONREALE, 25 ottobre – Si chiamerà dunque "Cannistru e Castagni" la prima edizione della fiera dei morti che sarà ufficialmente inaugurata con il cerimoniale taglio del nastro da parte del sindaco Arcidiacono giorno 1 novembre alle ore 17 in piazzetta Vaglica. Oltre al primo cittadino e ad alcuni membri dell'amministrazione, sarà presente all'evento anche Filippo Tusa, presidente dell'associazione commercianti di Monreale. 

E' infatti dalla sinergia tra l'associazione e il Comune che nasce questo percorso a tema dedicato alla festa dei morti, iter nel quale verranno esposti i prodotti della gastronomia tradizionale, legati sia alla ricorrenza che ovviamente stagione autunnale: tra questi, protagonisti assoluti saranno la frutta martorana, tetù, taralli, pupi di zucchero e muffolette realizzate secondo la ricetta dell'impasto del prezioso pane di Monreale.

Tante saranno al contempo le iniziative che si terranno nei giorni a seguire, organizzate allo scopo di attrarre la cittadinanza insieme a turisti e visitatori di tutte le età. Ad animare le strade della città normanna saranno spettacoli, dimostrazioni dal vivo dell'arte della pasticceria, numeri messi in scena da artisti di strada, proiezioni di cartoni animati per i più piccoli e infine coreografie di danza. Tanta soddisfazione per esser riusciti a portare avanti l'iniziativa è stata espressa da Geppino Pupella, assessore al turismo e alle attività produttive, e dallo stesso presidente Tusa che hanno voluto ringraziare innanzitutto il Circolo di Cultura Italia, per aver messo a disposizione i locali, e più in generale tutti quei cittadini, le scuole, le associazioni che hanno dato manforte alla manifestazione, con l'intento di riportare al presente una tradizione antica e molto sentita dal popolo sicialiano. 

Gli agenti di Polizia Municipale assicurano che sarà garantita la massima sicurezza e la piena viabilità su tutto il territorio.