Casa Cultura: ''Echi di memoria e semi di coscienza'' per non dimenticare

Appuntamento al 27 e al 28 gennaio, in occasione della Shoah

MONREALE, 24 gennaio – L’amministrazione, in occasione della settimana della Shoah, ha promosso le iniziative culturali “Echi di Memoria e semi di coscienza”, che si terranno a Casa Cultura Santa Caterina.

La manifestazione “Echi di Memoria e semi di coscienza”, promossa dal sindaco Alberto Arcidiacono e degli assessori alla Cultura Rosanna Giannetto e ai Beni Culturali Ignazio Davì, in sinergia con le scuole del territorio, si terrà tra lunedì 27, alle ore 9, con un recital  di poesie, lettere e canzoni, e martedì 28 con la proiezione di un film.

Alle manifestazioni sono stati coinvolti i bambini della scuola Primaria “Piersanti Mattarella” dell’istituto comprensivo “Guglielmo II”, insieme ai bambini della Scuola Primaria dell’istituto comprensivo“Veneziano-Novelli” – accompagnati rispettivamente dai docenti Rosalia Lo Piano, Antonella Vinciguerra, Angela Cassarà e Rosalba Campanella – che si esibiranno in una performance dal titolo “Echi di memoria e semi di coscienza”, uno straziante percorso lungo le note della memoria che richiama il dolore degli innocenti di Auschwitz e Terezìn. Gli alunni leggeranno lettere e poesie di bambini deportati, intervallati da canti che rappresenteranno la sintesi tra dolore e gioia di vivere raccontando quella che è stata la grande tragedia umana dell’olocausto, con l’obiettivo di far riflettere nel ricordo alunni e docenti, unendo la magia del teatro e della musica alla cruda testimonianza storica.

Questo percorso di riflessione si completerà il 28 febbraio, nei locali della “Casa della Cultura”, con la visione e il commento del film “La vita è bella”. Gli alunni della classe III B della scuola Secondaria, frattanto,  presenteranno e commenteranno gli elaborati prodotti – disegni e foto – e leggeranno uno stralcio del discorso di Liliana Segre.